Chieti: firma Ud’A-Sangmyung University. Abruzzo terzo, in Italia, per laureati

I Rettori dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara, Liborio Stuppia, e della “Sangmyung University” di Seoul, Chonghee Kim, in occasione della firma del protocollo di intesa tra i due Atenei hanno spiegato l’importanza dell’accordo per ampliare le rispettive sfere di internazionalizzazione

A margine della firma del protocollo d’intesa con l’Università coreana di Seul, il rettore della d’Annunzio ha commentato la notizia dell’Abruzzo al terzo posto in Italia per laureati. “Ora bisogna pensare a trattenerli in Regione e a risolvere i problemi dei posti letto”: così al Tg8 il rettore Stuppia.

Una firma quella di oggi che segna l’inizio di un percorso destinato a crescere nel tempo: intanto partiranno corsi di lingua coreana alla d’Annunzio per la gioia di tanti studenti in attesa di questa novità.

La firma del protocollo d’intesa è avvenuta dopo la visita della Delegazione coreana al Campus universitario di Chieti. L’Università coreana, con i suoi programmi d’avanguardia in design, ingegneria e scienze sociali, rappresenta il partner ideale per gli studenti e i dottorandi di Architettura e Ingegneria della “d’Annunzio”, che hanno già avviato periodi di ricerca a Seoul. Con il nuovo accordo, i Rettori Stuppia e Kim, hanno gettato le basi per progetti ambiziosi che superano il classico scambio Erasmus e ampliano la sinergia in corso. Tra i punti salienti dell’intesa figurano: i corsi di lingua coreana con la possibile apertura presso la “d’Annunzio” di una sede dell’International language and Culture education institute della Sangmyung, che darà l’opportunità agli studenti e al  territorio di accedere a corsi ufficiali di lingua e cultura coreana;  la doppia laurea (Double Degree), che permetterà agli studenti di ottenere un titolo valido sia in Italia sia in Corea del Sud e, infine, la possibilità per docenti e ricercatori di collaborare su progetti scientifici congiunti.

“La collaborazione con la “Sangmyung University” – ha dichiarato il Rettore della “d’Annunzio”, Liborio Stuppia – è per noi una scelta strategica, poiché l’Asia Orientale rappresenta oggi un fulcro di innovazione e cultura. Offrire ai nostri ragazzi la possibilità di studiare a Seoul e, contemporaneamente, portare la cultura coreana nei nostri campus significa formare cittadini del mondo pronti a sfide professionali globali”.

Abbiamo conosciuto un Ateneo molto attrezzato in un ambiente naturale bellissimo. – ha aggiunto la Rettrice della “Sangmyung University” di Seoul, Chonghee Kim – Siamo curiosi e aperti anche all’amplia offerta formativa che qui offrite, in sintesi abbracciate il territorio ed il mondo”.

Nell’intervento di saluto della Rettrice Kim, è stata molto apprezzata la citazione del più conosciuto motto di Gabriele d’Annunzio, cui l’Ateneo è intitolato, “Memento audere semper”.

Alla conferenza stampa erano presenti le delegazioni dei due Atenei. Per la “Sangmyung University”: la Dottoressa Jee-Hyun Kim, Preside della Facoltà di Arte e Cultura, la Dottoressa Tae Han Kim, Capo dell’Ufficio Affari Accademici, la Dottoressa June Young Lee, Capo dell’Ufficio Affari Internazionali e Relazioni Pubbliche, Kyongrak
Park, Direttore dell’Ufficio del Rettore, e Taehee Lee, Dirigente dell’Ufficio Affari Internazionali e Relazioni Pubbliche. Per la “d’Annunzio”: il Professor Pier Luigi Sacco, Delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali, il Professor Marcello Costantini, Delegato del Rettore per INGENIUM ed Erasmus Istituzionale e Coordinatore NEW
SEASON, la Professoressa Enrichetta Soccio, Delegata del Rettore per il Reclutamento Internazionale, la Professoressa Paola Brusasco del Centro Linguistico di Ateneo, la Professoressa Luciana Mastrolonardo, Referente dell’Accordo UDA-SMU, Glauco Conte, Responsabile del Settore Internazionale ed Erasmus dell’Ateneo.

Barbara Orsini: