È morto oggi all’ospedale di Chieti l’ex assessore regionale e Sottosegretario alla Presidenza dell’Abruzzo Mario Mazzocca. Aveva 64 anni
Mario Mazzocca, che fu anche sindaco di Caramanico, era ricoverato da un paio di giorni per la rottura del femore.
Laureato in Architettura all’Università Gabriele D’Annunzio Chieti Pescara, ha svolto attività di ricerca nel campo della storia dell’architettura e dei sistemi urbani. Oltre alla sua carriera professionale come architetto e consulente tecnico, è stato impegnato in politica nel centrosinistra. L’attività politica è iniziata a livello locale: per molti anni, dal 2004 al 2014, è stato sindaco del Comune di Caramanico Terme (in provincia di Pescara).
Successivamente, da giugno 2014, Mazzocca è stato assessore regionale all’Ambiente e alla Protezione civile nella giunta di centrosinistra guidata da Luciano D’Alfonso. Nello stesso esecutivo è stato Sottosegretario alla presidenza della Regione Abruzzo. Nel 2018 ha ottenuto la carica di sovrintendente all’Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma. Nel 2020 ha pubblicato un libro dal titolo “I quaderni della sostenibilità”, in cui alla ricostruzione della sua attività in Regione si accompagnavano riflessioni sulle materie in questione. Durante il suo mandato si è occupato di diverse tematiche, tra cui l’energia, l’ambiente e la ricostruzione, e ha ricoperto la carica di Vice Presidente della Federazione Europea delle Agenzie e Regioni per l’Energia e l’Ambiente.
Nel 2019, dopo l’esperienza in Regione, si è candidato nuovamente a sindaco di Caramanico Terme. Nel 2021 ha presentato un report sulle sue attività svolte in Regione tra il 2014 e il 2018, e ha continuato a intervenire su temi legati allo sviluppo sostenibile e al territorio.
Mario Mazzocca lascia la moglie Patrizia e i due figli Ermanno e Nicola, appena laureato. Alla famiglia le condoglianze di Rete8.
Le parole del presidente della Regione Marco Marsilio:
“A nome mio personale e dell’intera Giunta regionale – ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio – esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Mario Mazzocca, ex assessore regionale alla Protezione Civile e sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo. Amministratore pubblico di grande esperienza, ha dedicato la propria vita al servizio delle nostre comunità con passione e competenza. La sua scomparsa rappresenta una grave perdita per la nostra regione. Ai familiari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto giungano le più sentite condoglianze e la vicinanza delle istituzioni regionali in questo momento di grande dolore”.
Il Consigliere regionale Luciano D’Amico sulla scomparsa di Mario Mazzocca ha detto:
“Mario Mazzocca è stata una persona di alto spessore politico e umano, capace di coniugare fermezza e sensibilità, sempre guidato dall’idea che la politica dovesse essere servizio. Ha dato tanto all’Abruzzo e lo ha fatto con competenza, dedizione e senso delle istituzioni. Ha dedicato la sua vita alla valorizzazione delle aree interne e delle sue montagne, che amava profondamente. Per me Mario è stato anche un caro amico, con cui ho condiviso valori e impegno per la nostra terra. Alla famiglia e ai suoi cari giunga la mia vicinanza e un cordoglio sincero”.
Anche il PD, con Daniele Marinelli, Michele Fina e Carmen Ranalli, ha espressi cordoglio:
“Il Partito Democratico abruzzese e tutta la nostra comunità politica esprime profondo dispiacere e cordoglio per la morte improvvisa di Mario Mazzocca, figura di riferimento per il centrosinistra regionale e autentica voce dei territori. Per l’Abruzzo è una perdita grande, sentita perché inattesa, ci uniamo al dolore della sua famiglia, degli amici e della comunità di Caramanico a cui arrivi l’abbraccio del Partito Democratico. A Ermanno, componente della Segreteria Provinciale, arrivi l’abbraccio forte e commosso di tutta la Federazione di Pescara in un momento di grande dolore e sofferenza per la perdita del caro papà. Mario è stato e resta un amministratore di grande valore, sindaco storico di Caramanico, consigliere regionale, sottosegretario della Giunta D’Alfonso, presidente del Parco Majella e delle comunità montane Majella Morrone e Montagna Pescarese – sottolineano gli esponenti PD – . Ovunque abbia operato, ha lasciato un’impronta fatta di competenza amministrativa, visione riformista, dedizione alla tutela delle aree interne e alle loro comunità. In tutti i suoi incarichi, da sindaco, da presidente del Parco, delle comunità montane, Mario ha lavorato con determinazione per le aree interne, per la montagna, per la tutela dell’ambiente e per la qualità dei servizi ai cittadini. Era un riformatore dallo sguardo lungo e dal passo deciso, capace di immaginare il futuro senza mai perdere il legame profondo con la propria terra. Perdiamo una voce forte, chiara e appassionata: un modo di fare politica radicato nell’ascolto, nella concretezza, nella capacità di unire e costruire. Ha guardato sempre oltre, coniugando la difesa delle radici con l’idea di un Abruzzo moderno e inclusivo. Ci lascia un dirigente serio, preparato e generoso, ma soprattutto un compagno di viaggio, una presenza che per anni è stata punto di riferimento per tanti amministratori e militanti”.
Il messaggio dell’ex parlamentare Gianni Melilla:
“Se ne è andato Mario Mazzocca. Mario era uno stimato architetto di professione e un politico per passione e scelta di vita. Onesto, competente, appassionato: da Sindaco di Caramanico ad Assessore Regionale all’Ambiente ha svolto la sua attività istituzionale e politica sempre con onore e disciplina. Amava profondamente Caramanico e la Maiella dedicandovi il meglio del suo impegno politico ed istituzionale. Si è dedicato con grande competenza, durante il suo mandato di Assessore regionale, alle problematiche dell’ambiente, dell’ ecologia, dell’energia, dei Parchi naturali, della protezione civile. Dai Ds a Sel abbiamo vissuto insieme una intensa stagione politica.
Ci siamo sentiti per l’ultima volta l’altro ieri ed era sempre un vulcano di idee e proposte di iniziative per Caramanico e per l’Abruzzo nel mentre combatteva con coraggio la malattia che lo aveva colpito. Se ne è andato troppo presto, la sua morte è particolarmente ingiusta.
Sono vicino al dolore della sua bella famiglia che Lui amava tantissimo, e della comunità della sinistra di Pescara e della Maiella a cui ha dato tanto impegno civile e istituzionale”.
Il ricordo di Luciano D’Alfonso
‘Muore giovane chi è caro agli Dei’. Mario Mazzocca, l’amico Mario, già sindaco, già assessore nella mia giunta regionale, Sottosegretario, componente fondamentale della mia squadra di Governo scelto per la sua esperienza, la sua capacità, la sua lungimiranza, in una parola Uomo delle Istituzioni, era caro anche a me e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna o l’occasione di collaborare con lui. La notizia della sua scomparsa, oggi, mi arriva del tutto inaspettata, e per questo motivo mi sconcerta e mi rimanda al film della nostra conoscenza, del nostro lavoro congiunto, della nostra condivisione di progetti e visioni, di idee e di relazioni, di possibilità e del fare per la comunità collettivamente intesa. Lunga la nostra reciproca conoscenza, io Presidente della Provincia di Pescara, Mario sindaco della città di Caramanico che delle sue Terme ha visto e vissuto la parabola più felice, ma anche le difficoltà, le criticità, sapendone sottolineare anzitempo quegli scricchiolii sinistri che hanno determinato le problematiche che oggi sono sotto gli occhi di tutti, senza però mai perdere lo spirito di reazione, la voglia di studiare e ideare delle possibili soluzioni, di cui oggi faremo tesoro e preziosa eredità. Apprezzata la sua positività, il suo sguardo consapevole, ho voluto la sua presenza accanto a me in Regione, una presenza sostanziale e meditata. Con Mario abbiamo affrontato le misure per la ricostruzione post-terremoto de L’Aquila, con Mario abbiamo pensato e adottato gli strumenti per fare fronte alle emergenze naturali territoriali che hanno colpito la nostra regione, cogliendo l’occasione unica della sua conoscenza approfondita della cultura della tutela ambientale, come motivatore ed espertissimo del Parco Nazionale della Maiella e riconosciuto Presidente della Comunità Montana del tempo. Al mondo delle Istituzioni mancherà il pragmatismo di Mario, la sua solida concretezza, la sua umile capacità di consigliare, di indicare la via amministrativa più adeguata, di suggerire la soluzione più opportuna. A me mancherà semplicemente la sua presenza, la sua essenza, che dovremo, dovrò compensare con la memoria gelosa dei nostri anni condivisi”.
«Esprimo il mio più sentito cordoglio per la scomparsa di Mario Mazzocca, figura che ha segnato con serietà e dedizione una lunga stagione della vita amministrativa abruzzese. Pur appartenendo a forze politiche diverse, ho sempre riconosciuto in lui un amministratore corretto, leale nel confronto istituzionale e profondamente legato al nostro territorio. La sua capacità di servizio, l’impegno costante per le comunità locali e il rispetto con cui ha sempre interpretato il proprio ruolo restano un esempio di autentico spirito civico.
La sua perdita rappresenta un momento di grande tristezza per l’Abruzzo e per tutti coloro che hanno avuto modo di collaborare con lui. Alla famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità che oggi lo piange rivolgo le mie più sincere condoglianze e la vicinanza personale in questo momento di dolore.» Così il senatore Guido Quintino Liris
