Chieti: dopo il cedimento riapre la galleria Tricalle

Riaprirà in giornata la galleria Tricalle di Chieti, interessata da un cedimento dell’intonaco. Oggi nuova riunione in Prefettura

A Chieti nuova riunione convocata dal Prefetto, Gaetano Cupello, sulla galleria Tricalle interessata dal cedimento dell’intonaco. Il tunnel riaprirà in giornata.

La riunione è stata dedicata anche all’analisi preliminare analisi dello stato di manutenzione delle gallerie ubicate nella provincia di Chieti, anche a seguito del recente episodio di dissesto verificatosi nella galleria Tricalle sulla S.S.656 al km 4+200.

Al tavolo erano presenti il responsabile Centro Manutenzione C della struttura territoriale Abruzzo di Anas, Enzo di Vittorio, il dirigente del settore 2 della Provincia di Chieti, Paola Campitelli, il Comandante della sezione della Polizia Stradale di Chieti, vice Questore aggiunto Tommaso Vecchio.

L’ingegner Di Vittorio, dopo aver preannunciato, a seguito dell’apposita richiesta del Prefetto, la riapertura in giornata della galleria Tricalle, ha illustrato le attività di monitoraggio e manutentive poste in essere da ANAS. Le attività prevedono ispezioni con cadenza trimestrale di tutte le 38 gallerie di competenza presenti nella provincia di Chieti. I controlli diventeranno più frequenti nel caso di criticità rilevate nelle cosiddette “classi di attenzione”, con il supporto di tecnici specializzati e, ove necessario, geologi. Questo in aggiunta alle continue ispezioni visive condotte direttamente dal personale.

In particolare, per interventi sul territorio abruzzese, l’ANAS ha predisposto un piano di investimenti del valore di 25 milioni di euro, tra lavori già avviati ed interventi programmati sulle gallerie regionali.

L’Ing. Campitelli, per la Provincia di Chieti, ha illustrato lo stato manutentivo delle gallerie di competenza provinciale, Galleria Cefalone, Galleria La Civita, Galleria Buonanotte, ubicate rispettivamente lungo la SP 233, svincolo ex SS 364 di Colledimezzo, al km 47+150, lungo la SP 213 ex SS variante Istonia, al km 1+300 e lungo la SP147, Villa Santa Maria – Montebello, al km 7+500.

Alcune criticità si rilevano nella galleria La Civita, con sbocco sul ponte Sente, ubicato nella limitrofa provincia di Isernia, da tempo chiuso per lavori.

Attesa, pertanto, l’impossibilità di fruire della galleria in sicurezza, il Prefetto ha richiesto alla Provincia di valutare l’opportunità di adottare un’ordinanza di chiusura della stessa.

Il comandante Vecchio ha illustrato i dati raccolti dalla sezione di Polizia Stradale di Chieti nelle gallerie, relativamente alle quali sono stati avviati da parte dell’Ente proprietario, anche grazie alle segnalazioni della Polizia Stradale, interventi mirati, ad esempio all’implementazione dell’impianto di illuminazione o a eliminare infiltrazioni d’acqua nei giunti.

Il Prefetto Cupello, nel prendere atto dell’impegno profuso da ciascun ente proprietario per garantire la sicurezza delle infrastrutture di competenza, ha sensibilizzato i presenti sull’importanza di un continuo monitoraggio, unitamente alla tempestività degli interventi, per ridurre al minimo i disagi sulla circolazione e tutelare l’incolumità degli utenti della strada.

Marina Moretti: