A Chieti ennesimo episodio danno di un controllore, minacciato pesantemente sul bus 1 per avere multato un passeggero senza biglietto
Il fatto è avvenuto a bordo della linea 1 della Panoramica, oggetto delle minacce è stato un controllore dei mezzi pubblici, categoria di lavoratori spesso esposti a minacce e aggressioni.
L’episodio in questione, avvenuto il 5 marzo sulla linea 1, ha visto protagonista un dipendente della società autoservizi urbani La Panoramica, il quale, dopo aver multato un passeggero senza biglietto, è stato pesantemente minacciato da un uomo che viaggiava con la compagna, anch’essa sprovvista di titolo di viaggio. L’aggressore, dopo aver proferito ingiurie e minacce di violenza fisica, è fuggito prima dell’arrivo delle forze dell’ordine, chiamate prontamente dal controllore per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente.
“Questo episodio – spiega Fabrizio Mancini, segretario provinciale Chieti UGL Autoferro – non è un caso isolato, ma fa parte di una lunga serie di aggressioni che colpiscono i lavoratori del trasporto pubblico, i quali si trovano a dover fronteggiare non solo il problema dell’evasione tariffaria ma anche il rischio concreto di subire minacce e violenze. Situazioni del genere evidenziano l’urgenza di adottare misure concrete per garantire la sicurezza di questi lavoratori, come l’installazione di telecamere di sorveglianza, la presenza di agenti di sicurezza a bordo e una maggiore tutela normativa. È fondamentale che aziende e istituzioni collaborino per mettere in atto strategie di prevenzione e protezione, affinché chi svolge il proprio lavoro non debba temere per la propria incolumità”.
IL SERVIZIO DEL TG8