Artigiani tra le corsie di un supermercato. E’ accaduto oggi al Conad Pingue del Megalo’ di Chieti grazie all’apporto dei volontari del Gruppo “L’arte nelle mani”.
Conad Pingue e Gruppo “L’arte nelle mani” di nuovo insieme per promuovere l’alto valore dell’artigianato abruzzese. Dopo L’Aquila, Avezzano e Sulmona, appuntamento oggi al Megalò di Chieti per un’iniziativa molto apprezzata. Tra lo scaffale dei dolciumi e quello delle bevande, ecco spuntare un artigiano alle prese con la realizzazione di un cesto di vimini, piuttosto che intento nella lavorazione del cuoio, o un orafo circondato da splendide presentose, piuttosto che un’artigiana della lana con la sua vecchia filanda. Sono una ventina in tutto, vengono da tutta la regione e girano per tutta la regione, specialmente in fiere e sagre, per promuovere l’importanza dell’artigianato antico:
“la gente resta sempre molto affascinata da quello che facciamo – ci racconta Armando Fantone alle prese con un’antica macina in pietra – ed è quello che ci fa più piacere, perché il nostro intento è solo quello di tenere desta la memoria degli antichi mestieri della nostra terra.”
“Dopo essere andato in pensione ho scoperto la passione per la lavorazione del cuoio – ci racconta Francesco Russo – cinte, borse, cappelli e portafogli, ma da un pò anche delle composizioni artistiche in basso rilievo realizzate con panni di cuoio bagnati poggiati su uno stampo e rimodellati prima che tornino ad essere rgidi.”
“Siamo stati molto felici di ospitare oggi il Gruppo “L’Arte nelle mani” – ci dice Maria Vittoria Di Pietrantonio, responsabile vendite del Conad Pingue del Megalò – e i nostri clienti sono davvero affascinati in questa riscoperta delle nostre tradizioni e dell’antica storia dell’artigianato abruzzese.”
