Chieti: al via la campagna contro le truffe agli over 60, “OCCHI APERTI”

Al via la campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani “OVER 60 SICURI E SMART”, promossa dal Comune di Chieti e finanziata dal Fondo del Ministero dell’Interno. Stamane la presentazione degli spot informativi “OCCHI APERTI – Quattro truffe in tre minuti”

Spot realizzati nell’ambito del progetto con il coinvolgimento di associazioni del territorio e attori locali, con l’obiettivo di rafforzare informazione, consapevolezza e prevenzione di un fenomeno purtroppo in crescita, che colpisce in particolare le persone anziane ma riguarda l’intera comunità. I video sono stati illustrati in presenza del sindaco Diego Ferrara; dell’assessora alle Politiche Sociali Alberta Giannini; Pasquale Elia, dell’Associazione Erga Omnes ETS – OdV; Marco Fraticelli, dell’UNITRE – Università delle Tre Età APS di Chieti; e degli attori protagonisti degli spot. All’interno del progetto, l’Associazione Erga Omnes, da anni impegnata sul territorio in ambito psico-sociale, anche attraverso il coinvolgimento di Radio Teate On Air, ha realizzato una serie di spot informativi dal titolo “OCCHI APERTI – Quattro truffe in tre minuti”. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per riconoscere e prevenire le principali tipologie di truffe, promuovendo una cultura della sicurezza, della consapevolezza e della responsabilità condivisa.

“Questa campagna rappresenta un segnale forte dell’attenzione dell’Amministrazione comunale verso una fascia della popolazione particolarmente esposta a fenomeni criminali subdoli e spesso devastanti sul piano umano, oltre che economico – dichiara il sindaco Diego Ferrara –. Contrastare le truffe agli anziani significa non solo informare, ma costruire una rete di protezione sociale che passa attraverso la collaborazione tra istituzioni, associazioni, famiglie e cittadini. La prevenzione è uno strumento fondamentale di sicurezza urbana e di coesione sociale, e iniziative come questa rafforzano il senso di comunità e di fiducia reciproca, tema su cui questa Amministrazione è attiva da sempre”.

“Il progetto “OVER 60 SICURI E SMART” rappresenta un’importante azione di rete tra istituzioni, associazioni e media locali, con l’obiettivo di costruire una comunità più informata, attenta e solidale che dà continuità a un’azione non nuova a questa amministrazione che sin dal primo giorno di mandato si occupa dell’argomento – sottolinea l’assessora alle Politiche Sociali Alberta Giannini –. Dopo i corsi di alfabetizzazione digitale, abbiamo voluto su una capillare campagna di comunicazione e puntare su un linguaggio semplice, immediato e vicino alle persone, capace di parlare agli anziani ma anche ai loro familiari e a tutta la cittadinanza. La prevenzione delle truffe è necessaria perché i truffatori si evolvono, nei video si passa dall’informazione diffusa e dalla consapevolezza dei rischi, ma anche dal rafforzamento delle relazioni sociali e del dialogo tra generazioni, indispensabile per salvare le potenziali vittime. La campagna di sensibilizzazione prevede il video, nonché l’affissione di manifesti 6×3 nel territorio comunale di Chieti, oltre al volantinaggio presso esercizi commerciali, enti e associazioni, per rendere l’iniziativa capillare, accessibile e realmente efficace. Siamo lieti di questa cordata anche perché indica come vengono spesi i soldi pubblici. Mettere insieme le diverse realtà competenti del terzo settore ha funzionato e dato risultati a vantaggio di una fascia fragile della popolazione”.

 

“Questo progetto – dichiara Pasquale Elia, psicologo e presidente dell’Associazione Erga Omnes – pone al centro l’aspetto psicologico e sociale delle truffe, che spesso fanno leva su paura, solitudine e fiducia. Informare significa proteggere, ma anche restituire alle persone strumenti di autonomia, sicurezza e dignità. Gli spot sono stati realizzati in collaborazione con UNITRE – Università delle Tre Età APS di Chieti e M.I.A. Made in Abruzzo. Gli attori “anziani” coinvolti sono Gabriele Frati e Pina Tortoreto Consoli, mentre gli attori “giovani” che hanno preso parte alle riprese sono Alessia Paludi, Emanuele Santacroce, Gianmarco Garofalo, Pasquale Elia e Chiara Padula, a sottolineare l’importanza del dialogo intergenerazionale nella prevenzione delle truffe. I video sono disponibili sul sito di Radio Teate On Air (www.radioteateonair.it), sul canale YouTube dell’emittente e sui relativi canali social (Facebook e Instagram)”.

“Abbiamo messo a disposizione la sede dell’UNITRE per la realizzazione degli spot – afferma Marco Fraticelli dell’UNITRE – Università delle Tre Età APS di Chieti – e siamo orgogliosi che gli attori anziani coinvolti siano nostri iscritti. È un’iniziativa che valorizza l’esperienza, il protagonismo e il ruolo attivo degli anziani nella società. Attraverso i corsi concepiti in sinergia con l’Amministrazione abbiamo “diplomato” oltre 100 over 60 solo quest’anno in tre sedi, continuando l’opera di informatizzazione dedicata dal Comune alle persone più anziane”.