Al via la Stagione Lirica 2025 del Teatro Marrucino, tra tradizione e contemporaneità con un’anteprima esclusiva
La nuova stagione dedicata all’opera lirica è stata presentata oggi in conferenza stampa, nel foyer del teatro Marrucino di Chieti. Il Marrucino si prepara ad alzare il sipario operistico con tre appuntamenti in cartellone e un’anteprima esclusiva il 27 settembre.
Anche quest’anno, dopo il successo della formula sperimentata negli anni passati, il cartellone proporrà quattro titoli: tre opere liriche, in scena tra ottobre e dicembre, e un’anteprima di stagione a settembre, fuori abbonamento, dinamica, fresca e contemporanea.
Ad aprire la stagione sarà un trittico di opere da camera, concepito per raccontare l’amore nelle sue mille sfaccettature attraverso il repertorio del Novecento, tra stile contemporaneo, pluralità di linguaggi e contaminazioni artistiche.
La Scuola di Guida di Nino Rota (1959)mette in scena l’incontro-scontro tra un istruttore di guida e la sua allieva, che culmina in situazioni comiche e malintesi, lasciando spazio a molteplici letture. The Discussion (2025), nuova composizione del giovane Danilo Comitini, coinvolgerà anche giovani danzatori del territorio. Chiude il trittico Il Telefono di Giancarlo Menotti (1947), opera comica che affronta, in modo estremamente attuale, il tema delle difficoltà comunicative e la crescente influenza della tecnologia nelle relazioni affettive, non senza un pizzico di ironia e umorismo. Questa nuova produzione, nata in collaborazione con l’Orchestra La Corelli di Ravenna, nasce per promuovere una maggiore conoscenza delle opere del Novecento, stimolando al contempo lo sviluppo di capacità critiche nei confronti delle stesse. La regia del trittico è affidata a Lorenzo Giossi, mentre a dirigere l’Orchestra La Corelli sarà il M° Jacopo Rivani, già direttore di importanti compagnie orchestrali.
Sotto la direzione artistica del Maestro Giuliano Mazzoccante, il Teatro Marrucino proseguirà la programmazione lirica dando spazio a tre opere molto diverse tra loro, ma accomunate dalla ricerca di originalità e novità.
Sarà Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, per la regia di Gianmaria Romagnoli, che vanta numerose esperienze internazionali, ad inaugurare ufficialmente la stagione venerdì 17 e domenica 19 ottobre 2025. L’allestimento mira a coniugare la tradizione con un linguaggio estetico e rappresentativo lineare, di grande impatto visivo e comunicativo. In scena, la comicità e l’astuzia del barbiere Figaro, a cui si contrappongono l’ipocrisia e il conformismo della nobiltà e del clero dell’epoca. A dirigere l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese sarà il M° David Crescenzi, stimato direttore d’orchestra e direttore artistico e musicale in numerosi teatri e festival lirici sia in Italia che all’estero, tra cui il Teatro dell’Opera del Cairo e il Teatro Nazionale di Timisoara, in Romania.
La stagione proseguirà venerdì 21 e domenica 23 novembre 2025 con il nuovo allestimento di Don Giovanni di Mozart, sorprendente e anticonvenzionale, realizzato in coproduzione con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, la Fondazione Teatro Carlo Coccia di Novara e l’Opéra-Théâtre de Metz Métropole. La regia è di Paul-Émile Fourny,in passato sovrintendente e direttore artistico del Teatro dell’Opera di Nizza e dal 2011 direttore artistico del Teatro dell’Opera di Metz Métropole. A dirigere l’Orchestra dell’ISA sarà il M° Marco Moresco, gradito ritorno sul podio del Teatro Marrucino, con una lunga esperienza nel repertorio mozartiano.
Chiuderà il cartellone operistico 2025 il Rigoletto di Giuseppe Verdi (12 e 14 dicembre 2025), su libretto di Francesco Maria Piave e testo di Victor Hugo, la cui regia è affidata al genio e alla passione di Manu Lalli, da sempre impegnata nella ricerca di nuovi modi per veicolare il linguaggio dell’opera, attualizzandoli e rivolgendosi specialmente al giovane pubblico. Il capolavoro verdiano, che da sempre commuove e affascina lo spettatore, fonde l’intreccio drammatico con una scrittura musicale densa e innovativa, scolpendo con forza e umanità il conflitto eterno tra potere e innocenza, tra amore e vendetta, tra destino e responsabilità. Per l’occasione, sul podio dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro ci sarà il M°Jure Bučević, raffinato direttore e violinista croato.
“Dopo la crescita registrata negli ultimi tre anni, per questa Stagione Lirica il valore della proposta operistica è stato ulteriormente innalzato, proponendo al pubblico tre delle opere più blasonate del panorama lirico” sottolinea il M° Giuliano Mazzoccante, “La stessa cosa vale anche per le collaborazioni: torna ad registrarsi una grande coproduzione, che contribuisce a dare prestigio al nostro Teatro Marrucino non solo a livello nazionale, ma anche internazionale, in quanto nell’allestimento del Don Giovanni vi sarà la presenza di un teatro francese”.
Gli abbonamenti per la Stagione Lirica 2025 (che comprendono le opere Il Barbiere di Siviglia, Don Giovanni e Rigoletto) sono acquistabili dalle ore 12.00 di oggi.
A partire da oggi saranno acquistabili anche i biglietti dell’Anteprima di Stagione (La Scuola di Guida/The Discussion/Il Telefono), mentre i biglietti per le opere saranno in vendita da domenica 28 settembre 2025.
Biglietti e abbonamenti saranno disponibili presso il Botteghino del Teatro Marrucino, online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati Ciaotickets.