Centro Cinematografia L’Aquila, riprese attività in presenza

Centro Cinematografia: riprese attività in presenza per i laboratori didattici nella sede di via Rocco Carabba per il corso di Reportage

Regia, fotografia, riprese e montaggio. Il centro sperimentale di cinematografia all’Aquila ha ripreso i laboratori didattici in presenza con le attività del corso di Reportage.

Nel rispetto dei protocolli e delle misure anti Covid gli allievi del corso provenienti da tutta Italia, per ora una decina, sono tornati nella sede di via Rocco Carabba.

I primi appuntamenti del programma sono riservati ai laboratori di Tecniche di ripresa, Fotografia cinematografica, Suono, Regia, Montaggio, in sede e in esterni per consentire agli studenti di poter finalmente mettere in pratica quanto appreso nei mesi precedenti. Seguiranno poi, fino a dicembre, le altre attività didattiche e di formazione.

Tra i docenti che hanno confermato la disponibilità per proseguire nel percorso didattico Daniele Segre, anche direttore artistico, Stephen Natanson, Daria Corrias, Lina Calandra, Josella Porto, Paolo Ferrari, Luca Benedetti, Piercesare Stagni, Roberto Perpignani, Marco Camilli.

La sede Abruzzo è diretta da Marcello Foti con la collaborazione di Rinaldo Aristotile, Alessia Moretti e Francesca Ruzza.

Tra i progetti di ricerca degli allievi in via di definizione per il biennio 2020/2021 una nuova indagine sul territorio abruzzese, legata ai contesti montani e una antologia delle produzioni realizzate durante il periodo di lockdown.

Dall’inizio del 2021 inoltre verrà pubblicato il nuovo bando per accedere al corso di Reportage per studenti dai 18 ai 26 anni di età. Un fiore all’occhiello che forma dei professionisti, che rappresenta una bella realtà  per la città e non solo. 

IL SERVIZIO DEL TG8: