Incendi: a Castiglione fuoco di sterpaglie e tratto di bosco. A Lettomanoppello preoccupa il vento

Per Lettomanoppello è il quinto giorno di lanci d’acqua non più dai canadair bensì dal solo elicottero della protezione civile a causa di altre emergenze come quella attiva, dalle 23 di ieri, a Castiglione: in contrada Acquaviva un incendio di sterpaglie e boscaglia sta impegnando 15 uomini e 6 mezzi dei vigili del fuoco di Pescara.

Il personale ha provveduto a proteggere le  abitazioni fronteggiando l’incendio per tutta la notte. In mattinata si sono uniti alle operazioni di spegnimento anche i mezzi aerei, elicottero e canadair coordinati da terra dal DOS VVF e squadre di Protezione Civile. L’intervento é ancora in corso.

 

A Lettomanopello, invece, la situazione che ad ora più preoccupa è il vento in crescita: per il quinto giorno consecutivo si sta lavorando per circoscrivere l’area dell’incendio divampato domenica scorsa. Come ci ha spiegato l’assessore nonchè responsabile della Protezione civile, Fabio Ferrante, raggiunto telefonicamente: ” Le altre emergenze, in primis quella di Castiglione, hanno spostato i due canadair su altri fronte per cui i lanci d’acqua li sta garantendo il solo elicottero della protezione civile regionale. Da terra, invece, un enorme dispiegamento di mezzi e uomini, incluso l’esercito. Continua a preoccupare la parte più bassa del bosco ma soprattutto il vento tornato a soffiare dal primo pomeriggio”.