Oltre sessanta voci dell’Istituto comprensivo Postiglione alle prove per il Tour Melox nei plessi di Castelvecchio Subequo e Raiano. Poi l’audizione con Melozzi
Le voci sono dirette dai professori Sandro Giancola e Pino Ferroni. Il prossimo passaggio sarà l’audizione con il maestro Enrico Melozzi, atteso a Castelvecchio Subequo per incontrare i piccoli coristi in vista della Notte dei Serpenti 2026.
«Un momento di confronto diretto che rappresenta uno stimolo forte e una responsabilità per i ragazzi, chiamati a misurarsi con un professionista di rilievo nazionale. – si legge nella nota della scuola – Un lavoro che parte dalla scuola ma si costruisce in una dimensione territoriale più ampia, condivisa, dove la tradizione diventa esperienza concreta, coinvolgendo le istituzioni sul territorio».
Tutti i progetti degli istituti comprensivi abruzzesi sono finalizzati alla possibile partecipazione dei ragazzi, con la collaborazione di insegnanti e genitori, alla Notte dei Serpenti il 25 luglio 2026 a Pescara, con il Coordinamento Cori folkloristici e Istituti comprensivi di Gabriella Serafini e (Federcori Abruzzo) con Armando Frittella e Davide Recchia.
Il Tour Melox partirà dalla Sala Padre Pio Grannonio, sede dei cori locali a Castelvecchio Subequo, condotto da Gabriella Serafini, già preside ed esperta di canti, dialetto e tradizioni abruzzesi.
Il maestro Melozzi oltre ai ragazzi incontrerà il sindaco di Castelvecchio Subequo, Marisa Valeri, che negli anni precedenti gli ha conferito il premio Migranti d’Abruzzo in collaborazione con il Ministero degli Esteri. Interverrà anche il dirigente dell’Istituto comprensivo Umberto Postiglione, Marco Ruscitti, organizzatore dell’evento, insieme al Comune di Castelvecchio Subequo (assessorato cultura).
Fra le rappresentanze delle corali locali anche quella del Gruppo Folkloristico Sirente, che da circa quaranta anni collabora con i ragazzi della scuola di Castelvecchio Subequo e che sarà presente anche quest’anno alla Notte dei Serpenti, ideata e diretta da Melozzi.
