Dopo i tre casi di sabbia al Liceo Gonzaga di Chieti è scattata la profilassi: protocollo della Asl spiega come comportarsi
Il primo caso era stato segnalato lunedì, ieri gli altri due. La scuola è aperta e le lezioni si svolgono regolarmente, ma è comunque scattata la profilassi con le precauzioni del caso.
Il preside del liceo Gonzaga Camillo D’Intino ha invitato a non creare allarmismi e ha aggiunto che la situazione è sotto controllo, i contagiati vengono allontanati dalla comunità scolastica per il tempo richiesto dal protocollo di trattamento.
La scabbia è una malattia dermatologica infettiva contagiosa. I sintomi sono prurito intenso, papule rosse o vescicole. A causare l’infezione cutanea è l’acaro Sarcoptes scabiei. Il contagio avviene o attraverso il contatto interpersonale o, ma è più raro, per via indiretta attraverso lo scambio di indumenti, asciugamani o lenzuola, poiché l’acaro può vivere anche un paio di giorni lontano dall’uomo. Per il contagio diretto occorre che il contatto con la persona infetta sia piuttosto prolungato, almeno 15 minuti.
Ovviamente è fondamentale lavare ad alte temperature i capi che si suppone siano venuti a contatto con il contagiato.