Casette post sisma: primo strumento per affrontare il problema

Legge urbanistica: l’emendamento del vice presidente del Consiglio Santangelo prova a mettere ordine ad un problema mai affrontato davvero in 11 anni

L’approvazione della legge sull’urbanistica che modifica alcuni aspetti delle norme già in vigore nel settore apre la strada anche ad una regolamentazione e disciplina delle tantissime casette di legno nate nel dopo sisma soprattutto all’Aquila.

Tra gli emendamenti approvati uno particolarmente importante riguarda L’Aquila infatti. L’ha presentato il vice presidente del Consiglio Regionale Roberto Santangelo e riguarda le casette fai da te costruite per il terremoto, quelle autorizzate chiaramente.

I Comuni delle aree dei Crateri sismici 2009 e 2016, nella propria podestà pianificatoria, potranno adeguare i rispettivi strumenti urbanistici, anche in deroga al limite di dimensionamento dei piani, al fine di ricomprendere in aree edificabili i lotti interessati da strutture e manufatti temporanei. Un atto di indirizzo che prelude alla possibilità di regolarizzare gli immobili.

IL SERVIZIO DEL TG8: