La Regione Abruzzo, nell’ambito del Fondo di Sviluppo e Coesione, ha assegnato all’Ater di L’Aquila un finanziamento di 4 milioni di euro
L’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater) della provincia dell’Aquila ha programmato interventi di efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche su 6 immobili. I lavori riguarderanno un totale di 94 alloggi di esclusiva proprietà dell’Ente, in quattro comuni del territorio provinciale.
Entro l’anno termineranno le progettazioni in affidamento in questi giorni, mentre i lavori cominceranno nel 2026. Tre stabili si trovano nel comune dell’Aquila, gli altri nei comuni di Collarmele, Avezzano e Sulmona.
“Si tratta di una buona notizia per un’azienda impegnata nella riqualificazione del nutrito patrimonio abitativo – spiegano il presidente Ater Quintino Antidormi e i componenti del Cda Luca Rocci e Angela Marcanio -. Ci sono ripercussioni positive per le famiglie che abitano in questi alloggi ma la realizzazione dei lavori comporterà anche importanti economie per Ater in termini di minori manutenzioni future. In particolare, gli inquilini beneficeranno di un consistente risparmio economico in bolletta dovuto al risparmio energetico che si otterrà a seguito degli interventi di miglioramento della qualità abitativa”.
Gli uffici dell’Area Tecnica e Lavori Pubblici dell’azienda, coordinati dal responsabile, Giuseppe Cipollone, si sono già attivati per predisporre gli atti propedeutici all’avvio dei lavori. Il dirigente Chiara Giacco sarà la referente per l’attuazione del finanziamento: rimborso, dilazionato in 5 anni, delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi e debitamente rendicontate semestralmente da Ater.
Gli interventi riguardano:
COLLARMELE in via Tramontana (529.681,67 euro-miglioramento energetico);
AVEZZANO in via C.A. Dalla Chiesa (1.482.554,71-miglioramento energetico);
SULMONA in via XXV Aprile (1.482.554,71-miglioramento energetico);
L’AQUILA – frazione di Sassa, via Ponte San Giovanni (238.602,00-eliminazione barriere architettoniche);
L’AQUILA – Frazione di Sassa, via Ponte San Giovanni (159.068,00-eliminazione barriere architettoniche);
L’AQUILA – in via Colle Sapone 4 (107.538,91-eliminazione barriere architettoniche).
