Carabinieri L’Aquila: tre arresti per spaccio di cocaina

I Carabinieri di L’Aquila, Montereale, Pizzoli e Sassa hanno arrestato tre persone, tutte straniere, per spaccio di cocaina

È terminato con l’arresto di tre uomini, tutti di origine straniera e di età compresa tra i 20 e i 31 anni, uno specifico servizio finalizzato alla prevenzione ed alla repressione di traffici illeciti di in materia di sostanze stupefacenti, attuato ieri dal Nucleo Operativo e Radiomobile di L’Aquila e delle Stazioni di Montereale, Pizzoli e Sassa.

Ieri mattina, in una zona isolata nel quartiere di Cansatessa, i Carabinieri hanno notato due auto, una berlina azzurra e una utilitaria bianca, partire in direzione opposta, dopo essere rimaste qualche secondo affiancate ed essersi scambiati una scatolina gialla.

I militari hanno deciso di seguire la berlina azzurra, non prima di aver chiesto rinforzi e segnalato il numero di targa dell’utilitaria bianca.

L’auto azzurra, con due persone a bordo, ha percorso le strade dei quartieri periferici della zona ovest di L’Aquila. Dopo alcuni istanti l’auto è entrata nel parcheggio di un agriturismo isolato, dove ad attenderli c’era un giovane che ha ricevuto un involucro in cambio di alcune banconote.

Il controllo è scattato immediatamente permettendo agli uomini dell’Arma di accertare che quella appena ceduta era una dose di cocaina. La conseguente perquisizione personale e veicolare ha portato al rinvenimento di € 630 in denaro contante e della scatolina gialla contenente altre 15 dosi di cocaina pronte allo spaccio. Gli arrestati, poco prima, avevano anche tentato di disfarsene gettandola dal finestrino dell’auto.

I due occupanti dell’auto, di 31 e 20 anni, sono stati arrestati in flagranza per il reato di spaccio di cocaina, mentre l’acquirente è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore.

Lo stupefacente è stato sequestrato, così come il denaro ritenuto provento dell’attività di spaccio.

Contemporaneamente a questo episodio, l’utilitaria bianca è stata intercettata sulla Strada Statale  80 e fermata in località Cermone per un controllo. L’uomo alla guida, un 27enne di origine straniera, appariva decisamente nervoso, per questo è scattata la perquisizione che ha permesso di  rinvenire 220 euro, sequestrati perché ritenuti provento dello spaccio.

L’attività di indagine, svolta nell’immediatezza dai Carabinieri, ha evidenziato il coinvolgimento del 27enne nell’attività. Il giovane è stato arrestato in flagranza per spaccio di cocaina in concorso con gli occupanti della berlina azzurra.

Su disposizione della Procura della Repubblica di L’Aquila, i tre sono stati condotti presso il carcere Le Costarelle dell’Aquila, in attesa dell’udienza di convalida.

 

Marina Moretti: