I Carabinieri del Comando Provinciale di Teramo, con le articolazioni del territorio, hanno eseguito diverse operazioni di controllo in strade, zone residenziali, parchi pubblici e negozi
Nel corso dei controlli sono stati operate le seguenti attività:
A Sant’Egidio alla Vibrata i militari della locale stazione davano esecuzione a ordinanza custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Teramo a carico di un uomo del posto. L’uomo era già sottoposto alla misura cautelare del divieto avvicinamento alle persone offese (madre e sorella), con applicazione del braccialetto elettronico, per avere violato il provvedimento. Il 2 dicembre scorso infatti si è recato presso l’abitazione familiare e ha aggredito le parti offese, prontamente bloccato dai carabinieri intervenuti sul posto. L’arrestato, espletate le formalità di rito, è stato rinchiuso presso il carcere di Teramo.
A Martinsicuro i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile (Aliquota Radiomobile) della Compagnia di Alba Adriatica hanno denunciato un uomo del posto perché trovato alla guida di una autovettura, non di sua proprietà, pur avendo la patente revocata. Inoltre il mezzo era privo di copertura assicurativa. Pertanto, oltre alla sanzione di 900 euro circa, il veicolo è stato posto in sequestro.
Sempre a Martinsicuro i militari della locale stazione hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dall’AG di Perugia a carico di un cittadino extracomunitario condannato per reato di ricettazione. Dovrà espiare una pena residua di 8 mesi. L’arrestato, espletate formalità rito, è stato tradotto presso la propria abitazione.
A Teramo i carabinieri della locale stazione hanno individuato e denunciato un uomo ritenuto presunto responsabile del reato di furto aggravato. Dopo essere clandestinamente entrato nottetempo in un esercizio pubblico del centro di Teramo, si sarebbe impossessato della somma contante di 10.000 euro, gli incassi settimanali dell’attività.
A Nereto i militari della locale stazione hanno denunciato un uomo del posto per essersi rifiutato di sottoporsi all’esame per l’eventuale stato di ebbrezza. L’uomo era stato coinvolto in sinistro stradale, senza feriti, ed è stato poi privato della patente di guida.
Ad Alba Adriatica i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile (Aliquota Radiomobile) della locale Compagnia hanno denunciato un uomo per guida in stato di ebbrezza. Alla guida di un veicolo di proprietà di un proprio familiare, ha urtato alcune autovetture in sosta. Soccorso e trasportato all’ospedale di Sant’Omero, è stato sottoposto ad accertamento mediante prelievo ematico, risultando positivo abuso sostanze alcoliche con tasso alcolemico pari a 2,27 g/l. La patente di guida gli è stata ritirata, mentre l’autovettura è stata posta in sequestro.
In Isola del Gran Sasso d’Italia i militari della locale stazione hanno denunciato tre persone non del posto ritenute presunte responsabili di concorso in truffa aggravata e falso materiale. Simulando la vendita di un mezzo agricolo sulla piattaforma online “subito.it”, avrebbero raggirato un uomo del posto. Il malcapitato, rassicurato dalla carta di circolazione artefatta, è stato indotto ad effettuare il pagamento online della somma di 6.000 euro per l’acquisto del mezzo agricolo.
A Nereto i militari della locale stazione hanno deferito in stato libertà una donna non del posto ritenuta presunta responsabile del reato di truffa ai danni di una persona anziana. Utilizzando la tecnica spoofing, fingendosi dipendente dell’istituto di credito, al telefono ha carpito la fiducia della vittima facendogli effettuare diversi bonifici per importo complessivo di € 3.650 sul c/c intestato all’indagata. I carabinieri colgono ancora una volta l’occasione per invitare a diffidare di tali chiamate. Comunque, prima di aderire a qualsiasi richiesta, chiamare il 112 o verificare con il proprio istituto di credito. Oppure rivolgersi ad un parente, amico, conoscente, vicino di casa per avere un supporto.
L’Arma dei Carabinieri, da sempre sensibile a questo fenomeno, nel proprio sito ha dedicato una sezione in cui si possono reperire elementari consigli per non cadere nelle trappole di questi malviventi senza scrupoli che, pur di far soldi, carpiscono la buona fede delle vittime. I consigli sono reperibili al seguente indirizzo:
https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/pillole-di-prevenzione/contro-le-truffe
A Teramo i carabinieri della locale stazione hanno arrestato un uomo del posto destinatario di ordinanza di applicazione di misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Teramo per il reato di molestie e minacce nei confronti di una ex. Espletate le formalità di rito, l’uomo è stato condotto presso il suo domicilio e posto ai domiciliari.
