Si è svolta stamane alla Prefettura dell’Aquila una riunione tecnica finalizzata al contrasto del caporalato nella Marsica
Il Prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo ha presieduto una riunione tecnica di coordinamento delle Forze di polizia, con la partecipazione del Questore Mancini, del colonnello Del Campo, del T. Colonnello Lauro, del Direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro dell’Aquila. L’incontro ha analizzato il fenomeno del caporalato in agricoltura, soprattutto nella Marsica, e lo sfruttamento della manodopera, anche alla luce dei recenti fatti che hanno visto vittima un bracciante straniero ferito e abbandonato sul campo nel Fucino.
“Nel corso dell’incontro, – si legge nella nota della Prefettura – dopo aver acquisito i contributi dei rappresentanti istituzionali, si è concordato di imprimere un significativo impulso all’azione sistemica di contrasto dei fenomeni interpositori di manodopera, soprattutto straniera, attraverso verifiche ispettive, anche congiunte e interforze, di tutto il personale interessato.
Proseguiranno parallelamente, in chiave di potenziamento dell’attività di prevenzione, ulteriori iniziative di sensibilizzazione di tutti gli attori, istituzionali e non, all’adozione di misure complementari di sostegno alla legalità nel lavoro in agricoltura.
In tale direzione si è già proceduto a convocare presso questa sede una prossima riunione della Sezione territoriale per la Rete del lavoro agricolo di qualità per il prossimo 28 maggio”.