Per Capodanno a Pescara la Tua ha deciso di potenziare le corse della filovia La Verde: resterà in servizio fino alle 3.30 del mattino. Più corse anche il 1 gennaio 2026
Nella notte di San Silvestro la filovia resterà attiva fino a tardi, anche per supportare le persone che vorranno partecipare agli eventi e ai concerti organizzati dal Comune nel centro cittadino.
La Tua, l’azienda del Trasporto Unico Abruzzese, ha infatti predisposto un servizio straordinario della linea V1 La Verde che collega Pescara e Montesilvano: nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio la filovia sarà in servizio dalle ore 00.30 alle ore 03.30, con corse ogni 15 minuti.
Il potenziamento è pensato per accompagnare il pubblico verso e dalle aree degli eventi, favorendo una mobilità più sicura e sostenibile nelle ore centrali della notte di Capodanno. Il Capolinea sarà arretrato alla fermata Muzii Sud di via Castellammare, direzione Montesilvano.
Il 1 gennaio 2026, invece, i servizi filoviari saranno intensificati nella fascia oraria dalle 17 alle 23 con mezzi ogni 15 minuti. Anche in questo caso il capolinea è arretrato alla fermata Muzii Sud.
“Il nostro grande piano di trasporto pubblico per l’evento dell’anno che richiamerà migliaia di persone prevede che la città è lunga precisamente 6 km, da Montesilvano a via Muzii, e pertanto l’unico mezzo a essere implementato è il già famoso, trés chic, acclamato e premiato, filobus La Verde! Che la città di Pescara abbia una sola bussola, e il Nord sia lì a guidarci. Abbiamo una zona colli, la più popolosa? Giammai. Abbiamo una zona ovest estesa? Con tanto di asse stradale che si chiama Tiburtina? Fandonie. Abbiamo forse un sud, altre città rivierasche? No, non ci si può guardare indietro, si vada sempre verso Nord, verso il progresso. E quindi sperare di avere un piano logistico dei trasporti logico, che preveda linee dirette dai vari quadranti della città che possano portare in centro, significa pensare che esista un cervello…”