Cantieri Aca a Pescara: C.So V.Emanuele a doppia corsia e pausa dei lavori per il Natale

Cantieri Aca a Pescara: riapre in doppia corsia Corso Vittorio Emanuele e sospesi lavori per le festività natalizie. Si riparte il 7 gennaio con l’ultimo dei sei chilometri di tubature nuove.

Rispettati i tempi, giorno più giorno meno, per quel che riguarda il serrato cronoprogramma del rifacimento di ben sei chilometri di condotte idriche a Pescara. Oggi Corso Vittorio Emanuele torna ad essere percorribile in entrambe le direzioni, pazrialmente riaperte anche alcune strade su Via d’Annunzio, mentre i lavori sono sospesi per riprendere dal 7 gennaio con un cosiddetto ultimo miglio per poi giungere a marzo con i collaudi. Inoltre, da contratto, Aca si occuperà anche del ripristino totale del manto stradale, anche con la pavimentazione speciale nell’ultimo tratto di Corso Vittorio da Via Genova fino a Piazza della Repubblica. Il punto della situazione stamani in una conferenza stampa on the road:

“Aca ha massimizzato i tempi riconsegnando alla città un’arteria fondamentale come Corso Vittorio Emanuele – ha spiegato la presidente Aca Giovanna Brandelli – dal 7 gennaio riprenderemo con l’ultimo chilometro e contestualmente termineremo con gli altri lavori che, voglio ricordare, riguardano anche il ripristino del manto stradale. Vorrei anche sottolineare che, al di là del disagio inevitabile, in questi mesi non abbiamo mai preteso la chiusura totale delle strade consentendo, anche se con qualche restrizione, il passaggio dei veicoli.”

“Un’opera che definirei epocale – ha detto il sindaco Carlo Masci – visto che parliamo di condotte vecchie di quasi cento anni, con queste nuove tubature Pescara starà tranquilla per almeno un altro secolo e non avremo più i problemi di fornitura idrica nelle case come li abbiamo avuti qualche anno fa. Ringrazio l’Aca per aver saputo ottimizzare al massimo tutte le nostre richieste e spendere al meglio i fondi del PNRR per eseguire lavori così importanti.”