Dal 29 maggio a metà settembre lungo il tratto abruzzese della A14 sospesi i cantieri più impattanti per la circolazione
Ancora due anni di lavori lungo il tratto abruzzese dell’autostrada A14 Bologna-Taranto, ma almeno i disagi estivi saranno mitigati dalla sospensione dei cantieri dal 29 maggio a metà settembre.
Il piano di rigenerazione interessa 140 km di infrastruttura, con interventi su 76 viadotti, 86 cavalcavia e 28 gallerie.
Dal 29 maggio al 14 settembre i cantieri si fermeranno di giorno per non ostacolare il traffico turistico, i lavori proseguiranno solo di notte. La decisione è stata condivisa con le Regioni Abruzzo e Marche che hanno partecipato al monitoraggio dei lavori.
È stato inoltre introdotto un sistema di rimborso del pedaggio in caso di ritardi superiori a 10 minuti, tramite il cashback accessibile da app Muovy o email. Il rimborso va dal 25% al 100% a seconda della tratta e del ritardo.
Il piano di rigenerazione è stato comunicato ieri da Marco Ciancetta, responsabile del settimo tronco Pescara di Autostrade per l’Italia, durante un incontro della Commissione regionale di Vigilanza convocato dal presidente di commissione Sandro Mariani (Pd), su proposta del consigliere Giovanni Cavallari (Abruzzo Insieme). In commissione sono stati auditi l’assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto D’Annuntiis e lo stesso responsabile Aspi Ciancetta.
Questi i lavori in corso nei cantieri aperti tra Roseto e Pescara nord
• Rigenerazione della galleria Colle Marino sud
• Sostituzione barriere del viadotto Vomano (tra Roseto e Atri Pineto)
• Ammodernamento della galleria Pianacce sud
• Potenziamento impianti della galleria Fonte da Capo sud
• Sostituzione barriere dei viadotti Santa Maria e Cerrano
A sud, tra Val di Sangro e Vasto, sono in corso lavori di potenziamento della sede autostradale e sostituzione dei giunti. Inoltre, sono previste ispezioni e manutenzioni nelle gallerie Colle Pino e Solagne sud.
La sospensione diurna dei lavori è stata annunciata anche nella riunione di ieri pomeriggio alla Prefettura di Chieti. A comunicarlo è stato il rappresentante di Autostrade per l’Italia che ha preso atto di quanto è stato
richiesto nel corso della riunione, presieduta dal prefetto di Chieti Gaetano Cupello.
Presenti all’incontro i rappresentanti di Autostrade per l’Italia, Direzione del 7° Tronco, della Sezione Polizia Stradale di Chieti, anche in rappresentanza del Centro Operativo Autostradale, e di Anas, Struttura territoriale Abruzzo Molise.
La riunione era stata convocata per esaminare la situazione legata ai lavori in corso lungo il tratto dell’Autostrada A14 ricadente nel territorio della provincia di Chieti, dove la presenza di numerosi cantieri provoca disagi alla circolazione.
Il prefetto ha evidenziato gli effetti negativi che tali lavori hanno sulla fluidità del traffico e ha invitato i rappresentanti di Autostrade per l’Italia “a mettere in atto ogni misura utile per favorire un’accelerazione degli interventi e una riduzione dei tempi di esecuzione, valutando anche di incrementare il numero delle maestranze impiegate, ovvero di ricorrere a lavorazioni notturne non in prossimità di centri abitati”.
Alla luce di quanto segnalato anche dal rappresentante della Polstrada è stato sollecitato anche il miglioramento del sistema di informazione all’utenza: una segnaletica più efficace e tempestiva, in grado di avvisare preventivamente della presenza di cantieri e delle conseguenti riduzioni di carreggiata, soprattutto nelle fasce orarie di maggiore afflusso.
Chiesta anche la razionalizzazione del numero di cantieri contemporaneamente attivi, al fine di concentrare gli interventi e ridurre i disagi.