Si è tenuta nel corso del pomeriggio, presso la Prefettura dell’Aquila, una nuova riunione della Cabina di Regia per le ricerche del cittadino polacco Karol Brozek di cui si sono perse le tracce ormai da giorni dopo il ritrovamento del camper, a noleggio, nella neve di Campo Imperatore
Così un comunicato che fa il punto e che riceviamo direttamente dalla Prefettura. Alla data del 8 dicembre sono stati percorsi complessivamente circa 2000 km dai droni e dagli elicotteri messi a disposizione dai Vigili del Fuoco e dal Servizio di Emergenza Territoriale del 118 e percorsi dalle squadre dei soccorritori di terra circa 200 km. Sin dai primissimi giorni sono state impegnate le unità cinofile dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza, oltre all’antenna per la ricerca delle piastrine recco. Particolarmente impegnativi, gli interventi svolti a circa 2800 metri di quota, condotti dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, sotto il coordinamento dei Vigili del Fuoco dell’Aquila, che si sono concentrati nell’area individuata dalle coordinate dall’orologio Garmin, nei pressi del Canale Moriggia Acitelli.
Le ricerche proseguiranno nei prossimi giorni compatibilmente con le condizioni metereologiche ed il rischio valanghe, considerato l’assestarsi dello 0 termico a quota 3500 metri. Continueranno anche le attività per l’acquisizione delle informazioni da parte dei Carabinieri e della Polizia di Stato. A chiusura dell’incontro il Prefetto, in considerazione della complessità degli interventi, ha inteso esprimere il proprio ringraziamento agli operatori impegnati nelle ricerche.PA fine ottobre Karol aveva pubblicato sulla pagina ‘morskiePsy’, progetto per cura e assistenza di animali da compagnia, un lungo post in inglese, in cui raccontava la scelta di allontanarsi dalla Polonia e partire in camper con i due cani Pirate e Kraken, tra montagne e coste d’Europa. Il mezzo è stato poi ritrovato a Campo Imperatore. “Per ora non ho alcuna intenzione di tornare in Polonia – ha scritto – ho bisogno di prendermi del tempo. Qualche tempo fa ho scoperto di avere l’Adhd e di recente mi hanno confermato che sono nello spettro autistico. Da anni cerco una storia d’amore, senza riuscire a costruirla. Pensavo che a ridurre le mie possibilità fosse la mancanza di certi attributi. Adesso so che il problema è più profondo. A prescindere da chi mi apprezza e da ciò che possiedo, avrò sempre la sensazione di essere uno straniero. In questi sei anni ho lavorato duro, ho vissuto in modo essenziale, mi sono costruito una clientela e una reputazione. Ma creare legami sociali, per me, continua a non funzionare. Intanto partiamo per un viaggio tra montagne e coste d’Europa. Fatto i bagagli, affittato un camper… che ho rotto dopo tre giorni, ma questa è tutta un’altra storia”.