Campo imperatore: due escursionisti recuperati sul Gran Sasso

Un elicottero del Reparto volo di Pescara ha recuperato due escursionisti bloccati sulla cima del Corno Grande, nel comune di Isola del Gran Sasso

Due escursionisti francesi, un ragazzo e una ragazza 24enni, impegnati in un’escursione per raggiungere il Corno Grande sono rimasti bloccati sulla cima per le difficoltà della discesa, vista la presenza di tratti coperti dalla neve e l’equipaggiamento non adeguato al luogo.

In particolare la ragazza è stata presa dal panico e non è stata in grado di riscendere a valle, nonostante un agente di Polizia, libero dal servizio ed esperto di montagna, casualmente sul posto, si sia offerto di accompagnare la coppia a Campo Imperatore. A seguito della segnalazione inviata dall’agente di Polizia al NUE 112, sul luogo dell’intervento è stato inviato l’elicottero “Drago 158” dei vigili del fuoco di Pescara.

L’elicottero ha raggiunto il luogo dell’intervento in base alle coordinate geografiche fornite dall’agente di Polizia che ha assistito i due ragazzi in attesa dei soccorsi. Due elisoccorritori dei vigili del fuoco sono stati fatti scendere dall’elicottero utilizzando il verricello e dopo aver imbarcate i due ragazzi si è proceduto al loro recupero. Successivamente l’elicottero è atterrato a Campo Imperatore dove i due ragazzi, provati ma in buone condizioni di salute, sono stati lasciati a terra. Con l’occasione il Comando dei vigili del fuoco di Teramo raccomanda a tutti di affrontare eventuali escursioni in montagna tenendo conto della propria preparazione e condizione psico-fisica, utilizzando equipaggiamento e attrezzature adeguate in base all’attività programmata, al percorso, alla quota e alla stagione.

Marina Moretti: