Nella tarda mattinata di oggi, una squadra di vigili del fuoco è intervenuta in località Castelnuovo di Campli, a seguito di un incidente sul lavoro. Un operaio 26enne tunisino è rimasto colpito da un’albero che aveva appena tagliato con una motosega durante i lavori eseguiti lungo la ripida scarpata
Le operazioni di intervento per recuperare l’infortunato sono state particolarmente complesse ed impegnative. L’operaio è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e da vigili del fuoco qualificati in tecniche SAF (Speleo Alpino Fluviali) che si sono calati lungo il pendio vincolati a corde di sicurezza. Successivamente l’infortunato, che accusava un trauma toracico, è stato recuperato dall’eliambulanza del 118 con cui è stato trasportato presso l’ospedale Mazzini di Teramo. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i Carabinieri di Campli e il personale del Servizio di Tutela della Salute nei Luoghi di Lavoro della ASL di Teramo per gli accertamenti di competenza.
L’uomo, coinvolto nella caduta di un albero, è rimasto appeso e infortunato con diversi traumi, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi aerei. Sul posto è stata attivata l’eliambulanza del 118 con a bordo il tecnico di elisoccorso del CNSAS e l’équipe sanitaria. Dopo la stabilizzazione del paziente, è stato effettuato l’imbarrellamento e il successivo recupero con verricello.
L’intervento si è svolto sulla parete della scarpata e tutte le operazioni sono state condotte con il personale appeso in manovra. Le attività di recupero si sono rivelate particolarmente complesse e impegnative a causa delle condizioni ambientali.
L’uomo è stato infine elitrasportato presso l’ospedale di Teramo per le cure necessarie.