Cammina Natura AIGAE: 12 escursioni in Abruzzo

L’Abruzzo partecipa alla settima edizione di Cammina Natura: due giorni di visite, 12 escursioni nella regione, 190 in tutta Italia

Escursioni guidate totalmente gratuite in tutta Italia grazie all’iniziativa promossa da AIGAE-Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. L’obiettivo è valorizzare la natura e la biodiversità, l’economia circolare e il turismo responsabile, le narrazioni storico-archeologiche e i saperi e sapori delle tradizioni locali.

Ad oggi sono 190 le escursioni per tutte le età previste in tutta Italia, dal mare alla montagna, dai boschi certificati ai parchi e alle aree protette.

Fra le proposte in Abruzzo per sabato 25 ottobre c’è la passeggiata “Camminando per l’Acquabella”, lungo il sentiero della Riserva Naturale Regionale “Punta dell’Acquabella” di Ortona. Si tratta di un luogo di grande fascino, tra macchia mediterranea, scogliere sommerse, porticcioli e falesie. Oppure si può raggiungere la valle di Pettorano sul Gizio e conoscere luoghi nascosti dentro il Vallone di Santa Margherita nel percorso “Alla scoperta del sentiero botanico: dalle pendici al vallone di Santa Margherita”.

Domenica 26, invece, nei pressi di Sant’Eusanio del Sangro, c’è “Autunno lungo il Gogna”, un’escursione lungo il Sentiero del Gogna, nella Riserva Naturale Regionale “Lago di Serranella”. La valle del torrente Gogna è caratterizzata da una rigogliosa vegetazione e dalla presenza di rari esemplari di farnia, memoria del fitto bosco che copriva un tempo queste terre.

Cammina Natura è realizzata con Rai Pubblica Utilità – Media Partner, il patrocinio di Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani), Federparchi, Legambiente, LIBERA contro le Mafie, Oltreterra, Pefc Italia, Touring Club Italiano, Wwf Italia.

Per iscriversi e vedere tutte le altre proposte: www.aigae.org/camminanatura/?regione=Abruzzo

“L’Abruzzo è ricco di storie da raccontare e molte saranno al centro del weekend di Cammina Natura 2025 – dichiara Mario Finocchi, coordinatore regionale AIGAE – oltre quelle già indicate, le altre escursioni vi porteranno da Castel del Monte a Roccaraso, anche sulle orme dei camosci appenninici e fino al Monte Cappucciata, spesso soprannominato Terrazza d’Abruzzo. Le guide AIGAE accompagneranno in escursioni insolite, in alcuni casi con degustazioni di olio o piccoli passaggi in sella all’asino, per coinvolgere tutta la cittadinanza e sensibilizzare al turismo responsabile e rispettoso dell’ambiente”.

“L’edizione 2025 si arricchisce di percorsi realizzati in alcune regioni con la collaborazione di LIBERA contro le Mafie perché siamo convinti che legalità, economia circolare e turismo responsabile siano collegati fra loro e il nostro ruolo di guide sia fondamentale per far conoscere questa relazione” – dichiara Guglielmo Ruggiero, presidente AIGAE – “Ringrazio tutti i partner con i quali saremo in giro per l’Italia il 25 e 26 ottobre, noi come sempre mettiamo in campo entusiasmo, generosità, la nostra esperienza e professionalità per far conoscere al grande pubblico le bellezze naturali e culturali del nostro paese”.

AIGAE è attiva dal 1992, circa 150mila escursioni l’anno e 20 coordinamenti territoriali, oltre 3600 guide associate in tutta Italia, fra cui 783 Guide Parco, 650 anche accompagnatrici turistiche, 55 Guide speleologiche e 17 Guide vulcanologiche. Aigae è componente dell’Osservatorio Nazionale Turismo Verde, del COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali), di Federparchi ed è partner di numerose aree protette.