Bufera per la frase sui Toscani detta a Marsilio: “Era una battuta” spiega Salvini

Tutto è nato da una frase pronunciata ieri dal ministro Salvini durante l’incontro con il presidente della Regione Abruzzo Marsilio, rilanciata sui social di Rete8

“I toscani hanno rotto le…”. Così aveva risposto il ministro Salvini alla frase pronunciata da Marsilio a proposito del vino “È più conosciuto ed esportato il Montepulciano d’Abruzzo che il Nobile di Toscana”.

L’uscita del ministro ha suscitato diverse polemiche e non solo da parte dei politici di opposto schieramento o dei toscani. Sulla pagina Facebook di Rete8, la prima a rilanciare lo scambio di battute, i commenti della gente comune non sono stati particolarmente teneri: da molti Salvini è stato tacciato quanto meno di “ineleganza”.

“Queste dichiarazioni di Salvini riportate da Rete 8 sono vergognose e indegne di un ministro. Spero che abbia almeno il buon gusto di chiedere immediatamente scusa a tutte le toscane e i toscani” ha scritto sul suo profilo Facebook il presidente del Consiglio regionale toscano Antonio Mazzeo.

Oggi il ministro dei trasporti prova a smorzare le polemiche buttandola in caciare, come si dice: ossia spiegando che si trattava di una semplice battuta:

“A Marsilio ho raccontato che mi piace scherzare sempre con la mia fidanzata sul fatto che ormai sono quasi toscano, perché mangio e bevo toscano tutti i giorni, fra un po’ mi verrà anche l’accento fiorentino… è incredibile che a sinistra cerchino l’ennesima polemica: su, fatevi una risata ogni tanto!”. “Sono sei anni che sono più toscano che milanese. Era una battuta sul vino. Il governatore dell’Abruzzo ha detto che il Montepulciano d’Abruzzo è meglio del Nobile di Montepulciano. A me piacciono entrambi i Montepulciano. Siccome gli ho detto che ormai mangio toscano, bevo toscano, fra un po’ parlo toscano, sono circondato. Ma con gioia”. Lo ha detto Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, margine della presentazione del Rapporto annuale Guardia Costiera 2024, rispondendo a una domanda a proposito della frase sui toscani che “hanno rotto le p…” pronunciata ieri a un incontro col presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio

A fianco del ministro anche Luca Baroncini, segretario della Lega Toscana:

“Si tratta palesemente di una battuta, perché Salvini ama la Toscana, a Firenze è di casa e la sua compagna è toscana. Ha anche scelto di fare il congresso federale del partito a Firenze perché la Toscana è una regione che ha a cuore e su cui anche politicamente punta moltissimo. Noi toscani abbiamo l’ironia nel dna e amiamo fare battute: mi pare incredibile montare polemiche per una considerazione evidentemente scherzosa. La sinistra strumentalizza come al solito il niente anziché occuparsi di temi veri”.

“Sarà eventualmente la politica a prendere atto di questa infelice affermazione da parte di un alto rappresentante della Repubblica Italiana, il Consorzio tuttavia, rappresentando la totalità dei produttori di Vino Nobile di Montepulciano, si astiene dal fare commenti politici, pur considerando l’esternazione grave e offensiva nei confronti dei cittadini toscani e delle migliaia di aziende vitivinicole della regione”. Così una nota del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano riguardo alla frase del vicepremier Matteo Salvini ieri col presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

E nel pomeriggio arriva la dichiarazione del presidente Marsilio:

“L’incontro istituzionale che il ministro Salvini mi ha concesso era dedicato alla programmazione relativa alle infrastrutture regionali. Prima dell’avvio dei lavori, come solitamente accade, l’ufficio stampa della Regione ha effettuato il cosiddetto ‘giro tavolo’, per garantire alle emittenti televisive adeguata copertura di immagini per i servizi successivi. Purtroppo ieri le immagini, per un errore tecnico, non sono state inviate mute, come solitamente accade, ma così come registrate. Sono stati così divulgati momenti di cordialità che ho avuto con il ministro Salvini, nel corso dei quali l’ho invitato a valorizzare maggiormente il Montepulciano d’Abruzzo. La battuta di risposta del Ministro è quella che poi è stata estrapolata dal contesto e utilizzata per biechi attacchi politici. Mi scuso con il Ministro per la grave gaffe commessa dai miei collaboratori colpevoli di un errore inopportuno. Oltretutto le immagini di copertura non ricostruiscono interamente quella che era una semplice chiacchierata”.

Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio si è recato a Roma per incontrare il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini per un confronto sulle principali priorità e criticità che riguardano il sistema infrastrutturale abruzzese. All’incontro ha preso parte anche l’Assessore regionale ai Lavori pubblici, Umberto D’Annuntis. Tra i temi sul tappeto la linea ferroviaria adriatica, la prosecuzione dei lavori sulla Roma Pescara e gli interventi programmati sui porti abruzzesi.

Marina Moretti: