Bruxelles: Marsilio alla sessione plenaria del Comitato delle Regioni

Si è svolta oggi pomeriggio a Bruxelles la sessione plenaria del Comitato delle Regioni. Il presidente Marsilio ha partecipato in videoconferenza intervenendo nel dibattito “Barometro regionale e locale annuale” incentrato sulla necessità di adattare le regole fiscali alla realtà post covid.

Come ha messo in evidenza lo studio del comitato europeo delle Regioni, molti paesi europei e l’Italia in particolare hanno subito significativi cali di gettito fiscale a causa del Covid.

“Ottenere una tassazione giusta è una sfida cruciale per gli Stati dell’Unione Europea – ha detto il presidente Marsilio nel suo intervento – per migliorare le prestazioni economiche dei nostri paesi e delle nostre regioni dobbiamo investire in un’azione comune per combattere l’elusione fiscale. La materia fiscale è molto frammentata all’interno dell’Europa e il carico fiscale complessivo rende il livello di imposizione notevolmente diversificato per le imprese. Uniformare l’attuale frammentazione con sistemi e politiche fiscali adeguate potrebbe rappresentare il tentativo di inversione concreto di fenomeni come quello degli investimenti ‘fantasma’ in Lussemburgo. Quel che è certo è che il futuro del fisco europeo non potrà che passare dall’incoraggiare gli Stati membri a rendere i loro sistemi fiscali più equi”. I primi passi in questa direzione il presidente Marsilio li ha individuati negli “sforzi per tassare i giganti del web in Europa e nel mondo e nella necessità di supportare la recentissima adozione della GLOBAL TAX cui hanno aderito 136 su 140 paesi OCSE che rappresenta un segnale promettente per mettere le cose sotto controllo”.

Barbara Orsini: