Branco di una decina di lupi ripreso dalle telecamere davanti alla recinzione di una villetta in contrada San Giacomo, a Rocca San Giovanni (Chieti)
Il branco si trovava fuori dalla proprietà recintata, al cui interno c’era un cane che abbaiava agitato. Le immagini confermano le numerose segnalazioni giunte nelle ultime settimane sull’aumento della presenza dei lupi nelle campagne vicine ai centri abitati.
Questa mattina il sindaco Fabio Caravaggio ha scritto al Prefetto, informando anche Polizia provinciale, Provincia di Chieti e Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Nella lettera il primo cittadino chiede di intercedere con le istituzioni affinché si attivi un piano di monitoraggio, prevenzione e gestione della presenza dei lupi, nel rispetto della normativa vigente.
Il branco è stato avvistato a pochi metri dal confine con Fossacesia, scatenando i timori dei residenti della zona. L’episodio è stato documentato in un video in circolazione.
«Ho fatto presente la criticità di branchi di lupi sul territorio di Rocca San Giovanni e nel corso delle scorse settimane non sono mancate diverse segnalazioni e questo video è una dimostrazione ulteriore del fenomeno, preoccupante, che mette a rischio l’incolumità pubblica e la sicurezza degli animali domestici» ha dichiarato Fabio Caravaggio, sindaco di Rocca San Giovanni.