Non accennano a placarsi le polemiche in merito al progetto di sfruttamento del giacimento di Colle Santo nel Comune di Bomba. Dopo l’approvazione del Ministero dell’Ambiente al progetto, amministratori locali ed ambientalisti sul piede di guerra
LN Energy, promotrice del progetto dell’impianto di estrazione del più grande giacimento on shore ancora non utilizzato in Italia, a colloquio con gli enti locali interessati prima di dare il via libera al tavolo di concertazione con gli enti locali territoriali coinvolti.
L’associazione Forum H2O si è immediatamente scagliata contro il progetto parlando di «somministrazione di propaganda e fake news» con riferimento alle parole di Confindustria e di LN Energy che, alla sottoscrizione dell’accordo, hanno detto che le emissioni «saranno quasi zero». Il Forum H2O e le altre associazioni ambientaliste, da Legambiente al WWF al Comitato gestione Partecipata del Territorio, hanno annunciato ricorsi alla magistratura ricordando che il territorio non accetterà passivamente l’arrivo delle trivelle.