Bilancio Regione Abruzzo, corsa contro il tempo

E’ iniziata la lunga maratona del bilancio in consiglio regionale ma le polemiche non si spengono affatto. L’assessore regionale Guido Liris vuole terminare in bellezza prima di dedicarsi completamente al Parlamento, e vuole chiudere la partita entro stasera

Liris spiega che “il testo ha recepito anche alcune proposte migliorative dell’opposizione che erano corrette, altre pretestuose sono state respinte”.

Ma le opposizioni rimangono molto critiche. Per il capogruppo Pd Silvio Paolucci: “Serve senso di responsabilità ed evitare l’esercizio provvisorio, ma il percorso non è stato soddisfacente. L’ assessore Liris” -aggiunge Paolucci- “ha riconosciuto che lo stanziamento dei 5 milioni di euro andava iscritto in bilancio come previsto dall’emendamento voluto dal centrosinistra durante l’assestamento, e che pertanto la Giunta proporrà un emendamento in tal senso su bilancio 2023. Questo gesto del Governo Regionale ha contribuito a favorire un rapporto positivo con il centrosinistra durante i lavori”, sostiene il capogruppo.

Non indietreggia di un passo il Movimento cinque stelle che in aula è intenzionato a dare battaglia sino all’ultimo. Mandano voci essenziali per malati oncologici, famiglie e imprese continuano a ribadire i pentastellati.

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.