Ballottaggio Sulmona: Gianfranco Di Piero è il nuovo sindaco col 69,30% / VEDI VIDEO

Gianfranco Di Piero è il nuovo sindaco di Sulmona col 69,30% delle preferenze. Affluenza più alta rispetto alle ultime elezioni. Una campagna elettorale molto partecipata e vivace dalle prime alle ultime battute. Sulmona boccia il civismo. Il 30,70% delle preferenze per Gerosolimo.

 

Questi i risultati definitivi del ballottaggio che ha proclamato sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero. Si sono recati alle urne 11.124 elettori, 5312 maschi e 5812 femmine. Gianfranco Di Piero ha ottenuto 7518 voti, con una percentuale del 67,58% e Andrea Gerosolimo, 3331 voti, con una percentuale del 29,94%. Le schede bianche sono state 76, mentre quelle annullate 199. La proclamazione ufficiale del nuovo sindaco e del risultato elettorale avverrà da parte della commissione elettorale

“Un consenso che ci lusinga – dice a caldo Di Piero in diretta su Rete8 -. Non ho sentito Gerosolimo, una vicenda di certo anomala per una città come Sulmona quanto accaduto in questi giorni di ballottaggio, ma ora ciò che conta è pensare alla città”. 

“E’ stata una campagna anomala sul finale, per la vicenda di Gerosolimo, ma avvincente e piena di impegno. Non abbiamo mai smesso di dialogare con la città specie in questi ulteriori giorni prima del voto di ieri. Ho ricevuto le congratulazioni dello sfidante Masci, persona cordiale che ha voluto esprimermi il buon lavoro”. “Abbiamo superato il civismo che ha governato Sulmona negli ultimi anni”.

“Lo dicono sempre tutti, ma io lo dico in maniera ancora più convinta: sarò il sindaco di tutti i cittadini, l’elezione implica una selezione, un processo di scelta di tutti i cittadini, però effettuata la scelta è spento i fuochi della campagna elettorale, Di Piero sarà il sindaco di tutti i cittadini e sarà a disposizione di tutti i cittadini”.

“Siamo in tanti. Per la verità siamo sempre stati in tanti, anche quando ci hanno voluto far credere che ciò non era. Sono stati mesi difficili perché siamo partiti in una condizione diciamo così di minor valore di una condizione di sfavore però abbiamo lavorato alacremente in questi mesi. E’ stata veramente un’impresa titanica che alla fine ci ha dato ragione e il successo di oggi ci ripaga dei sacrifici di mesi, forse anni. È stata un’esperienza che ci consente di dire che abbiamo seminato bene questa campagna elettorale ora dobbiamo dare riscontro alla città la città si aspetta da noi”.

Quanto ai seggi: 10 per la maggioranza e 6 per le opposizioni. MAGGIORANZA: 3 Pd, 3 Sulmona Libera e Forte, 1 SBIC SULMONA BENE IN COMUNE, 1 INTESA PER SULMONA, 1 M5S.

MINORANZA: 1 CANDIDATO SINDACO GEROSOLIMO, 1 FARE SULMONA, 1 SULMONA AL CENTRO, 1 CANDIDATO SINDACO MASCI, 1 MASCI CAPOLUOGO, 1 LEGA.

(Di Piero nel chiostro di Palazzo San Francesco, sede del Comune)

Così Masci al microfono di Rete8: “Finalmente la politica torna a Sulmona. Per me questo esito dice che i cittadini hanno bocciato il civismo e lo hanno fatto sonoramente”.

“Farò opposizione riportando regole certe e dialogo sereno. Non sarà mai una opposizione preconcetta e faziosa”. Così saluta Masci la diretta.

( nella foto il neo sindaco Di Piero con la senatrice M5S Gabriella Di Girolamo)

 

Gli elettori di Sulmona sono tornati alle urne per scegliere tra Gianfranco Di Piero, che al primo turno aveva di poco superato il 39.62% delle preferenze e il civismo con Andrea Gerosolimo sindaco che aveva, invece, ottenuto al primo turno il 34,32% dei voti, ma ha rinunciato alla seconda parte della campagna elettorale. Il neo primo cittadino subentra al sindaco uscente Annamaria Casini.

Gianfranco Di Piero, sostenuto da cinque liste (Partito democratico; Movimento 5 Stelle; Sbic; Sulmona Liberi e forti; Intesa per Sulmona) batte Andrea Gerosolimo, sostenuto da sette liste civiche (Territorio futuro; Sulmona città d’arte; Il Popolo di Sulmona; I Democratici; Fare Sulmona; Sulmona al Centro; Avanti Sulmona).

In redazione arrivano le dichiarazione di Andrea Gerosolimo che pubblichiamo.

“La competizione elettorale rappresenta la massima manifestazione della democrazia. Oggi abbiamo ascoltato la voce della comunità di Sulmona che si è espressa in modo chiaro. Sulmona ha un nuovo Sindaco ed un nuovo Consiglio Comunale. A tutti i nuovi eletti va il mio personale augurio di buon lavoro, sempre e solo nell’esclusivo interesse della Città. A Gianfranco Di Piero il compito di guidare questa Città in un momento particolarmente difficile. Un momento nel quale bisognerà fare i conti con la conclusione di partite decisive come quelle del tribunale, della centrale di compressione e dell’ospedale. Spero, infine, che questa anomala campagna elettorale, che ha visto i partiti tutti insieme contro il civismo, possa ora lasciare il passo alla politica con la P maiuscola,  una politica nella quale ci si unisce per costruire e mai per distruggere.

Perché i progetti costruiti per andare contro hanno sempre avuto il fiato corto. Svolgeremo il nostro ruolo di opposizione e lo faremo in modo costruttivo perché per Noi prima di tutto viene sempre e comunque Sulmona. Nei prossimi giorni faremo delle riflessioni sul risultato elettorale e sul futuro del movimento civico che rappresenta comunque la maggioranza relativa di questa città. Incontreremo i 112 candidati perché su di loro costruiremo la Sulmona del futuro”.