Azzurri: il prefetto di Chieti vieta i maxischermi in piazza. Pescara, ad ora, lo conferma

Il Prefetto di Chieti, al fine di prevenire i contagi da assembramento, ha vietato l’utilizzo di maxischermi nelle piazze in occasione della finale degli Europei di domenica 11 luglio. Il sindaco di Vasto, Menna, condivide la notizia sulla sua pagina Facebook. In tante piazze abruzzesi, però, i maxischermi vi saranno eccome: da Pescara a Campli, ad ora, sono confermati.

Il Prefetto di Chieti li nega, molti sindaci si adeguano alla decisione comunicandola anche sui loro profili social ma in tante piazze abruzzesi i maxi schermi per tifare l’Italia in finale agli Europei, domenica sera contro l’Inghilterra, resistono eccome. A Pescara abbiamo sentito l’assessore Cremonese che ad ora lo conferma ribadendo “la massima sicurezza in termini di capienza, mascherine e distanziamenti”. A Campli, in piazza Vittorio Emanuele II, sarà installato un ledwall da 4×3 metri da cui sarà possibile assisterete alla partita degli Azzurri. E la comunicazione è quella del Comune.

Il sindaco di Vasto Menna, intanto, spiega: “Purtroppo il Covid  – continua il post del sindaco – non è stato ancora sconfitto e il pericolo delle varianti e in particolare della variante Delta incombe e la campagna di vaccinazione non è stata ancora completata. Invito pertanto tutti a rispettare il doveroso distanziamento al fine di scongiurare una risalita dei casi che la nostra comunità e non solo non può permettersi. Colgo l’occasione per rinnovare l’invito a ciascuno di voi a vaccinarsi e invito anche quanti non hanno ancora effettuato la prenotazione per la somministrazione del vaccino a farlo il prima possibile. Proteggiamo noi stessi, i nostri cari, la nostra comunità e le nostre attività economico-commercial. Forza Vasto e forza Azzurri”.

Così, dunque, ha disposto il Prefetto di Chieti, Forgione: divieto immediatamente recepito dal primo cittadino di Vasto che ne ha dato subito notizia con un post sulla pagina Face istituzionale. Nel frattempo, tuttavia, ci giungono in redazione mail che annunciano maxi schermi in tante piazze abruzzesi. L’ultima, in ordine di tempo, da Campli: “Uno dei borghi più belli d’Italia, si prepara a vivere la finale di Euro 2020 tra Italia e Inghilterra. In piazza Vittorio Emanuele II sarà installato un ledwall da 4×3 metri da cui sarà possibile assisterete alla partita degli Azzurri. Per l’occasione, il centro storico del borgo, in particolare Palazzo Farnese, l’edificio civico più antico d’Abruzzo, sarà vestito di tricolore. Ci stringiamo attorno alla Nazionale di calcio, in un grande momento di condivisione, ma anche di speranza e ripartenza per tutti. E lo facciamo nel rispetto delle norme anti-COVID” ha detto il Sindaco, Federico Agostinelli”.