Avezzano: tensostruttura vicino all’ospedale, da domani al via i lavori

Oggi sopralluogo ad Avezzano in vista della installazione della tensostruttura vicino all’ospedale per osservazione breve.

Inizieranno domani i lavori per installare una tensostruttura per l’osservazione breve all’ospedale di Avezzano e per  supportare il Pronto Soccorso che è sotto pressione in questo periodo di emergenza dovuta al Covid-19. La decisione fa seguito al sopralluogo effettuato, questa mattina, 9 novembre, da rappresentanti della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile e della Asl.

Il governatore Marco Marsilio ha delegato il presidente della Commissione Sanità Mario Quaglieri, da poco guarito dal Covid-19, a partecipare al sopralluogo precisando che si tratta di un intervento condiviso con la Asl e l’amministrazione comunale al termine dell’incontro di giovedì scorso che, insieme all’assessore Verì, Marsilio ha avuto all’ospedale marsicano.

Il presidente Quaglieri ha ricordato gli interventi predisposti dalla Regione  per fronteggiare l’emergenza sanitaria nella Marsica

“Giovedì sera abbiamo condiviso con il direttore generale e sanitario della Asl, il direttore del presidio e il sindaco la necessità di una struttura adeguata a supportare il Pronto Soccorso. Venerdì – dichiara Marsilio – ho dato disposizioni in tal senso alla Protezione Civile e al responsabile della maxi emergenza sanitaria, che nella stessa giornata hanno formalizzato la richiesta al Dipartimento nazionale di Protezione Civile e alla Croce Rossa Italiana. Nella tarda serata di ieri quest’ultima ha comunicato l’appuntamento per il sopralluogo già per domani mattina. Mi auguro che dopo il sopralluogo – prosegue il presidente della Regione – la Croce Rossa possa in tempi brevissimi procedere al montaggio. Nel frattempo, all’esterno dell’ospedale sono stati allestiti un container e dei gazebo supplementari. Ringrazio la Protezione Civile e il responsabile della Maxi Emergenza Sanitaria per la tempestività con cui si sono attivati.”

Il presidente Quaglieri ha detto che “Massima disponibilità al sistema sanitario da parte della Regione e della Asl. Domani mattina inizieranno i lavori per il posizionamento della tensostruttura. In barba alle polemiche sterili ricordiamo che ci troviamo di fronte ad una pandemia e che oggi è il momento della soluzione e di reperire il maggior numero di posti possibili per chi ha bisogno di essere ricoverato .

La provincia dell’Aquila ha il maggior numero di posti letto rispetto alle altre province abruzzesi nonostante il numero minore di abitanti. E’ il momento del fare e della riconversione dell’ospedale di Tagliacozzo dove si potranno collocare 28 pazienti Covid. Inoltre si stanno liberando ulteriori spazi ad Avezzano e si sta lavorando all’ospedale di Pescina. Si stanno investendo milioni di euro per il nosocomio di Avezzano dove si sta creando anche un reparto di terapia di semi intensiva”.

 

https://www.youtube.com/watch?v=K1wnVz3Cv1w