Nuovo blitz della Polizia di L’Aquila ad Avezzano: controlli serrati e intensificati nell’operazione Alto impatto. Arrestato un presunto spacciatore straniero
Ieri la Polizia di Stato di L’Aquila ha nuovamente condotto ad Avezzano un’imponente operazione di Alto impatto, con la piena e fattiva partecipazione di tutte le Forze di Polizia.
L’intervento ha visto la cabina di regia nel Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avezzano. In campo un cospicuo numero di operatori delle forze dell’ordine, nonché diversi reparti: il reparto prevenzione crimine Abruzzo, la Sottosezione della Polizia Stradale di Avezzano, le squadre investigative del Commissariato e del Comando della Polizia Locale, i Carabinieri della compagnia di Avezzano, le unità cinofile della Guardia di Finanza.
Fondamentale la collaborazione tra le varie forze di polizia presenti sul territorio per raggiungere risultati comuni e contrastare le forme di illegalità diffusa, i fenomeni predatori e i reati legati alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Sono stati compiuti mirati controlli nelle aree urbane sensibili e presso la stazione dei treni e autobus, posti di controllo per le verifiche su persone e veicoli, con ausilio anche dei cinofili, e monitoraggio delle zone nelle quali insistono attività ed esercizi commerciali. Nell’ambito di questi servizi di controllo straordinario del territorio, finalizzati anche alla prevenzione e contrasto dei reati in materia di stupefacenti, gli agenti delle volanti e della squadra anticrimine hanno tratto in arresto un cittadino di nazionalità straniera. L’uomo è stato notato per i suoi movimenti sospetti ed è stato sottoposto a perquisizione personale: era in possesso di 7 dosi di sostanza stupefacenti del tipo cocaina, già confezionate e pronte per essere cedute. Estesa la perquisizione al suo domicilio, i poliziotti hanno invenuto ulteriori 31 grammi di cocaina occultata all’interno dell’appartamento. Trovato anche denaro contante, presumibile provento dell’attività illecita, per una somma complessiva di oltre 1400 euro, oltre a due bilancini di precisione.
L’uomo è stato arrestato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, condotto presso la Casa Circondariale di Avezzano in attesa dell’udienza di convalida. Saranno effettuati controlli relativi anche alla regolarità della sua presenza sul territorio.
Compiuti anche accertamenti con precursori ed etilometro, per contrastare la guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche e garantire maggiore sicurezza sulle strade.
Importante anche il supporto della strumentazione tecnologica in dotazione alla Polizia Locale che ha permesso l’individuazione rapida di veicoli irregolari grazie a sistemi intelligenti di lettura targhe, telecamere e supporti digitali per il controllo della documentazione.
I risultati dell’operazione hanno portato ad effettuare: 15 posti di controllo, identificare 246 persone delle quali 40 con precedenti di polizia e 164 veicoli, ad elevare 10 contestazioni amministrative al Codice della Strada, 3 sequestri amministrativi, una perquisizione personale, una perquisizione domiciliare e 4 controlli presso esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, 1 arresto di cittadino straniero per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Le attività continueranno con mirati servizi straordinari del territorio congiunti finalizzati alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.