Automotive, dal contesto globale alle sfide di Abruzzo e Molise: oggi a Pescara l’attivo delle delegate e dei delegati Fiom Cgil Abruzzo Molise
Oggi a Pescara l’attivo delle delegate e dei delegati Fiom Cgil Abruzzo Molise dedicato al tema “Automotive: dal contesto globale alle sfide di Abruzzo e Molise”.
Il convegno, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Superiore Tito Acerbo di Pescara, rappresenta un momento di confronto e approfondimento su uno dei settori strategici per l’economia nazionale e, in particolare, per il sistema produttivo di Abruzzo e Molise.
In un contesto internazionale segnato da profondi cambiamenti – dalla transizione ecologica all’innovazione tecnologica, fino alle trasformazioni delle filiere globali – diventa fondamentale analizzare gli impatti sui territori e costruire risposte adeguate in termini industriali e occupazionali.
Presenti all’incontro Alfredo Fegatelli, Coordinatore Automotive Fiom Abruzzo e Molise, Carmine Ranieri, Segretario generale Cgil Abruzzo Molise, e Giacomo Cucignatto, Ricercatore Senior Svimez. Conclusioni affidate a Samuele Lodi, Segretario Fiom Cgil Nazionale.
«L’automotive è un settore chiave per il nostro territorio, che oggi si trova di fronte a sfide decisive. La transizione in atto deve essere governata per tutelare il lavoro, rafforzare la presenza industriale e garantire nuove prospettive di sviluppo – dichiara la Segretaria generale Fiom Abruzzo Molise Natascia Innamorati -. Con questo attivo vogliamo mettere al centro il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori, promuovendo un confronto serio su politiche industriali, investimenti e futuro delle produzioni».
L’iniziativa si inserisce nel percorso di mobilitazione e proposta della Fiom a livello regionale e nazionale, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa sul futuro dell’automotive e difendere l’occupazione in una fase di profonda trasformazione.
