Autismo Abruzzo: a Pescara nasce Casa ANGSA

A Pescara, in via dell’Emigrante, apre le porte Casa ANGSA, un luogo dove i ragazzi con autismo possono diventare esperti nella ristorazione

Casa ANGSA è realizzata da ANGSA Abruzzo. Lo spazio di via dell’Emigrante, nei locali della Chiesa Gesù Bambino, è un nuovo luogo pensato per accogliere, sostenere e accompagnare i ragazzi con disturbo dello spettro autistico e dare loro una possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro. In particolare si guarda al settore della ristorazione, infatti nei locali di Casa ANGSA è stato anche allestito un laboratorio di cucina. La struttura si offre come luogo di inclusione, ascolto e progettualità condivisa, a disposizione sia dei ragazzi che delle loro famiglie.

La cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione dell’arcivescovo di Pescara Penne Tommaso Valentinetti, dell’assessore regionale Nicoletta Verì, del presidente della Provincia Ottavio De Martinis, del sindaco di Pescara Carlo Masci e degli assessori Massimo Pignoli e Valeria Toppetti, del comandante della polizia locale di Montesilvano Nicolino Casale e del brigadiere in pensione Roberto Marzoli che ha donato un forno ai ragazzi di Casa ANGSA. 

Nel corso dell’inaugurazione sono state illustrate le finalità di Casa ANGSA a Pescara e le attività che vi si svolgeranno, con l’obiettivo di rafforzare la rete di collaborazione tra enti, associazioni e comunità locale.