Il Festival nazionale promosso da Confindustria Abruzzo Medio Adriatico e dedicato ai “Campioni di InnovAzioni” è giunto alla sua dodicesima edizione, l’iniziativa si conferma come uno dei più importanti appuntamenti italiani sull’innovazione nei processi produttivi, organizzativi e culturali delle imprese
L’obiettivo è diffondere una vera cultura dell’innovazione, mettendo in relazione imprese, start-up, spin-off universitari e istituzioni, e creando un ecosistema in cui idee, competenze e tecnologie si incontrano per generare sviluppo e competitività.
Tema di questa edizione è “AI per la competitività industriale”, un filo conduttore che attraversa tutti i progetti selezionati per il contest nazionale “Campioni di InnovAzioni 2025”, rivolto a PMI, start-up e spin-off che abbiano introdotto innovazioni di prodotto, di processo o di modello organizzativo. Il legame tra AI e business sarà inoltre sviluppato con l’intervento di ben 15 Innovation Speakers.
Nelle stesse giornate si svolgerà anche l’Innovation HackAthon, gara di idee che vedrà impegnati gli studenti universitari, i quali lavoreranno nel corso delle due giornate per trovare soluzioni “innovative” ad alcune problematiche aziendali.
Sono venti i finalisti che venerdì 14 pomeriggio si sfideranno a colpi di idee e soluzioni innovative, provenienti da diversi settori produttivi e da varie regioni italiane. Il panorama che emerge è un mosaico della nuova impresa italiana, in cui l’intelligenza artificiale, la sostenibilità e la manifattura avanzata diventano gli assi portanti della crescita.
Nel campo dell’energia e della transizione ecologica spiccano progetti come Gas Liquid Energy Storage (GLES) di Blustorage, dedicato allo stoccaggio innovativo di energia, e Metis di Ikaria, la turbina eolica intelligente che promette maggiore efficienza e integrazione con i sistemi di rete. Per la logistica sostenibile dei veicoli elettrici leggeri (LEV), Zap Zone di BluHub è una soluzione di ricarica wireless modulare e stazioni con NFC per gestione smart e automatizzata.
Grande spazio anche alle scienze della vita e al biomedicale: NIB Biotec presenta un test di screening per il tumore alla prostata, Bioengineering & Biomedicine Company porta DREAMS-SPORT SYSTEM, un innovativo dispositivo per la valutazione e la riabilitazione posturale, mentre Biolibrary lavora su un software cloud di intelligenza artificiale applicato ai dati antropometrici. Le biotecnologie verdi sono rappresentate da Algobiotechnologies, che sviluppa piattaforme ecocompatibili per la veicolazione di composti bioattivi. Attenzione all’ambiente anche da parte di EcoFlame: un sistema innovativo per la prevenzione e il monitoraggio degli incendi boschivi basato su tecnologie di rilevamento ambientale, intelligenza artificiale e comunicazione in tempo reale.
Nel settore dell’industria 4.0 emergono soluzioni legate alla robotica e alla manifattura additiva: PROXICAD ha realizzato coltelli industriali con stampa 3D, G&A Engineering presenta AMORE, una macchina di additive manufacturing per la produzione alimentare on-demand, mentre Orbita Technologies e Clair Clinique lavorano su piattaforme robotiche e intelligenti rispettivamente per massimizzare il recupero di componenti elettronici riutilizzabili e nella cosmetica. Anostra propone poi un sistema di guida autonoma retrofit che trasforma anche macchinari agricoli obsoleti in mezzi automatizzati e più sicuri. Revoltra infine è un sistema intelligente per il monitoraggio dei trasformatori, che combina un rivestimento sensibile a temperatura e umidità con sensori IoT e AI per prevenire guasti.
Non mancano le applicazioni dell’AI ai servizi digitali e al management: Neurally con Nebula AI Agent propone un sistema intelligente per ottimizzare i processi decisionali, AIVESP ha sviluppato algoritmi predittivi per il settore della ristorazione, e Officinae di Alessandro Martemucci presenta l’Indice Valore Sostenibile, uno strumento per misurare l’impatto ambientale e sociale delle imprese. Completano la rosa dei finalisti progetti dedicati al packaging innovativo, alla mobilità, alla digitalizzazione e alla qualità della vita, come Nakuru con NakPack EXTREME e Formula Center Italia con Humetry, innovazione di telemetria con focus su sicurezza e difesa. Infine TreeBlock S.r.l. con TreeBlock ONE: una piattaforma integrata che combina intelligenza artificiale, blockchain e sensoristica IoT per automatizzare la raccolta e la rendicontazione dei dati ESG, monitorare in tempo reale consumi ed emissioni.
Le aziende finaliste avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto a una giuria di esperti e al pubblico, concorrendo all’assegnazione del titolo di Campione di InnovAzioni 2025 (6 i premi in palio), del premio speciale Web, votato da tutti coloro che assisteranno all’evento e potranno esprimere la propria preferenza tramite smartphone e del premio speciale INNOVAZIONIROCK, per le reti di impresa. La cerimonia si svolgerà a fine mattinata di sabato 15 novembre.
Per Lorenzo Dattoli, presidente di Confindustria Abruzzo e Confindustria Abruzzo Medio Adriatico
“L’insieme dei progetti racconta un’Italia che innova in modo diffuso e trasversale, dove la frontiera dell’intelligenza artificiale incontra quella della sostenibilità, della salute e della manifattura intelligente. È proprio questa capacità di contaminazione tra settori a rappresentare la cifra distintiva di InnovAzioni, che negli anni ha saputo unire la dimensione della ricerca e quella del fare impresa, diventando un punto di riferimento nazionale per la diffusione della cultura dell’innovazione.”