I Carabinieri di Atessa salvano un 52enne intrappolato tra le fiamme nel sottotetto della sua abitazione
Un incendio divampato in un sottotetto, dove un uomo 52enne di Atessa viveva assieme al suo cane, ha rischiato di trasformarsi in tragedia se non fosse stato per il tempestivo intervento dei Carabinieri che si trovavano in zona, impegnati in un turno di regolare sorveglianza.
È successo ieri pomeriggio ad Atessa: alcuni passanti, notando fiamme alte provenire dal terzo piano di un immobile non occupato da altre persone, hanno subito chiamato il 112. Sul posto sono arrivati prima i militari del Nucleo Radiomobile di Atessa, che erano in zona. Visto l’uomo, disorientato e in preda al panico, cercare aiuto dal balcone del suo appartamento, i Carabinieri sono saliti all’ultimo piano dell’immobile. All’interno dell’abitazione, ormai invasa dal fumo, l’uomo ha provato ad opporsi al primo tentativo di aiuto, cercando di rintracciare il suo cane, perso di vista negli attimi di paura.
All’ulteriore esitazione del 52enne e all’odore sempre più pregnante del fumo, i militari lo hanno afferrato ed estratto dall’appartamento, conducendolo in salvo all’esterno. Poco dopo, i Vigili del fuoco di Casoli hanno provveduto allo spegnimento delle fiamme e condotto le previste verifiche di agibilità.
Il 52enne, che ha riportato una lieve intossicazione, è stato soccorso dal 118 e trasportato all’ospedale di Lanciano per le cure del caso. Nessuna conseguenza per i militari dell’Arma. Del cane invece nessuna traccia, potrebbe essersi messo in salvo dalle fiamme allontanandosi, forse allarmato dal fumo e dalle sirene.