Al via i progetto di recupero di due edifici ATER nella zona di Borgo Marino sud a Pescara grazie ai fondi del PNRR
I lavori sono stati affidati alla società Tenaglia Srl con sede a Casoli, per un importo complessivo di 5.195.667,49 euro e avranno una durata di 540 giorni.
Ubicato sulla sponda sud del fiume e prospiciente il lungomare della città, «Borgo Marino Sud è uno dei quartieri più antichi di Pescara – spiega il presidente dell’Ater Pescara, Mario Giuseppe Lattanzio – e rappresenta un punto fondamentale per la cultura e la storia della città. Per questo motivo il progetto ha una visione innovativa rispetto a quanto realizzato negli ultimi anni in tema di edilizia residenziale pubblica, e segue quelle che sono le linee guida che stiamo portando avanti da qualche anno. Dal punto di vista prettamente tecnico, gli interventi sono finalizzati sia al miglioramento sismico, sia all’efficientamento energetico (realizzazione di cappotto, infissi, sostituzione caldaie, canne fumarie collettive, fotovoltaico e solare termico), sia all’abbattimento delle barriere architettoniche”.
Il progetto di Borgo Marino Sud è uno dei progetti in mostra all’interno di Time Space Existence, evento organizzato dall’European Cultural Centre per la Biennale di architettura di Venezia 2023, con l’allestimento Codici Urbani a cura dell’Ater Pescara e Zedaplus Architetti (F. Chella – E. Scalcione), di Pescara.