Il Movimento “Pettinari per l’Abruzzo” invita il presidente del Consiglio regionale a modificare la legge sui concorsi nelle Asl regionali
La Regione Abruzzo, a dicembre 2024, a seguito della modifica della Legge regionale n.9 del 2024, ha inserito l’art. 2 sexies con cui ha autorizzato le ASL abruzzesi ad utilizzare, in caso di assunzioni, le graduatorie dei concorsi espletati presso tutte le Aziende Sanitarie Locali regionali e presso gli altri enti sanitari della Regione Abruzzo dotati di personalità giuridica di diritto pubblico.
“Questo articolo – dice Domenico Pettinari, presidente Movimento Politico “Pettinari per l’Abruzzo” – è stato introdotto dopo la pubblicazione di alcune graduatorie di enti sanitari regionali tra cui l’IZS. Si ritiene pertanto auspicabile una modifica della norma per impedire la sua applicazione retroattiva per concorsi già espletati rendendola operativa solo ed esclusivamente per le procedure concorsuali bandite successivamente alla sua entrata in vigore per garantire piena trasparenza ed equità nelle procedure. Auspichiamo che il consiglio regionale possa accogliere questa nostra proposta ed introdurre prima della fine dell’anno questa modifica inserendola nella legge di stabilità regionale”.