Asperger Abruzzo: manifestazione a Pescara davanti alla Regione

L’associazione Asperger Abruzzo annuncia una manifestazione a Pescara contro il “silenzio” della Regione sui diritti dei disabili

Il riferimento è la mancata esenzione dal pagamento del bollo auto ai cittadini con disabilità. L’iniziativa si svolgerà a Pescara il 4 marzo, alle ore 10, davanti alla sede della Regione Abruzzo, in piazza Unione.

«La Regione Abruzzo sta facendo pagare il bollo auto anche a cittadini disabili con il pieno diritto all’esenzione – afferma la presidente dell’associazione Marie Helena Benedetti -. Parliamo di persone con riconoscimento di articolo 3 comma 3 e indennità di accompagnamento. Un diritto previsto dalla normativa. Non un favore».

Secondo l’associazione, dopo un primo articolo pubblico le segnalazioni ricevute sarebbero numerosissime, non si tratterebbe di un caso isolato. Nel mirino, in particolare, il mancato riconoscimento dell’omologa del Tribunale nei casi in cui, a seguito di ricorso, l’Inps non abbia emesso un verbale conforme alla decisione del giudice.

«L’omologa è un provvedimento giurisdizionale, ha pieno valore legale, è giuridicamente superiore a un verbale amministrativo Inps – prosegue la presidente -. Eppure la Regione Abruzzo rifiuta l’esenzione perché “manca il verbale Inps”. Abbiamo scritto all’Ufficio Tributi. Nessuna risposta. Ora pretendiamo risposte pubbliche e il rispetto dovuto ai cittadini e ai loro diritti».