Asl1 Abruzzo: sindacati e politica divisi su proroga a Romano

Il contratto di Ferdinando Romano, manager della Asl1 Avezzano Sulmona L’Aquila, è scaduto. Divisioni sull’eventuale proroga

Il contratto di Romano è scaduto da pochi giorni, al momento il facente funzione è il direttore amministrativo Stefano Di Rocco che però a luglio andrà però in pensione. Dopo la morte di Alfonso Mascitelli, invece, il ruolo di direttore sanitario è stato affidato a Carmine Viola.

In questo clima e con la Asl1 alle prese con mille problemi – non ultimo la questione dei precari – i sindacati e la politica si dividono sull’eventuale proroga del manager Ferdinando Romano.

 

 

Fabio Frullo, consigliere di centrodestra con un passato da sindacalista nel settore sanità, non è contrario a priori ad una nuova nomina, ma ritiene che in questo particolare momento sarebbe preferibile una sorta di continuità amministrativa. Solo in un secondo momento, ridimensionate le attuali difficoltà, si potrebbe procedere ad un nuovo affidamento.

Stefania Pezzopane, consigliera del Pd, è di tutt’altro avviso. Da tempo il suo partito, come tutta la sinistra e anche qualche esponente di destra (basti pensare a Daniele Ferella, segretario provinciale della Lega) chiede le dimissioni di Romano. Dunque secondo la Pezzopane confermarlo alla guida della Asl1 significherebbe attestare un buon lavoro che non c’è stato. La consigliera dem invita la giunta regionale a non tergiversare e a procedere subito con la nuova nomina.

 

Marina Moretti: