A Teramo risultati positivi per l’iniziativa “weekend taglia file” promossa dalla Asl territoriale tra il 15 e il 30 novembre
L’attività straordinaria ha riguardato alcuni tra i principali settori della medicina specialistica. Le visite possibili eccezionalmente anche nel fine settimana hanno l’obiettivo di ridurre le liste d’attesa. In totale sono state effettuate 474 prestazioni con un’adesione dei cittadini pari al 93,30% delle complessive disponibilità.
Questi i numeri nel dettaglio:
visite cardiologiche + Ecg + eco color doppler cardiaco: 139 prestazioni; prime visite endocrinologiche + eco: 36 prestazioni; prime visite ortopediche: 74 prestazioni; prime visite otorinolaringoiatra: 83 prestazioni; prime visite dermatologiche: 40 prestazioni; prima visita oculistica: 54 prestazioni; prime visite urologiche: 24 prestazioni; prime
visite senologiche: 24 prestazioni.
Le prestazioni, svolte su base volontaria dal personale sanitario, si sommano a quelle effettuate nell’ultimo weekend di ottobre dedicato agli ecodoppler dei tronchi sovraortici, in cui sono state totalizzate 359 prestazioni.
In due mesi sono state dunque 833 le prestazioni assicurate nel “weekend taglia file”.
“Questa iniziativa non intende essere esaustiva o risolutiva dell’ampia problematica delle liste di attesa, per cui la Asl ha attuato tutta una serie di misure in modo da cercare di contenere il problema. È una delle attività messe in campo. Non posso che ringraziare a nome mio e di tutta la direzione strategica il personale che ha accettato di aderire mostrando un grande attaccamento all’azienda, considerando che tali attività sono state svolte in regime istituzionale e nei giorni di sabato e domenica, e una sensibilità non comune alle esigenze della popolazione” osserva il direttore generale Maurizio Di Giosia.