A Pescara la Asl presenta la nuova rete per l’Emergenza Urgenza: altre postazioni 118 nei Comuni della provincia e servizi di soccorso con auto medica
L’obiettivo è garantire tempi di intervento più rapidi e una copertura capillare del territorio. Il soccorso sanitario pre-ospedaliero rappresenta un asse portante del Sistema Sanitario, chiamato a garantire una risposta tempestiva e qualificata alle situazioni di urgenza ed emergenza.
Le patologie tempo-dipendenti – infarto miocardico acuto, ictus, trauma maggiore, arresto cardiaco, sepsi – richiedono percorsi clinici sempre più celeri, trattamenti precoci e centralizzazione rapida: il servizio 118 costituisce il primo anello della catena.
“In coerenza con il DM 70/2015, la DGR 589/2023 e i più recenti standard nazionali e internazionali, – si legge nella nota della Asl – la direzione strategica della ASL di Pescara, a supporto del dipartimento di Urgenza-Emergenza diretto dal dottor Aurelio Soldano, ha attuato un importante piano di potenziamento e riorganizzazione della rete territoriale di emergenza-urgenza, che sarà pienamente operativa a partire dal 1° novembre 2025”.
Il piano prevede l’apertura di nuove postazioni 118 nei Comuni della Provincia di Pescara e l’attivazione di servizi di soccorso con auto medica, per garantire tempi di intervento sempre più rapidi e una copertura capillare del territorio. Saranno inoltre presentate 11 nuove ambulanze, dotate di tecnologia sanitaria di ultima generazione, frutto di un investimento significativo da parte dell’Azienda sia sul piano strumentale e tecnologico, sia su quello delle risorse umane, con l’assunzione di quindici infermieri dedicati al servizio di emergenza.