È Luigi Miccolis il nuovo direttore operativo dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale della ASL di Pescara
Il contratto è stato sottoscritto il 9 gennaio dallo stesso Miccolis (a destra nella foto) e dal dg ASL di Pescara Vero Michitelli. L’incarico, di durata quinquennale, è stato conferito a seguito di avviso pubblico, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.
“La nomina – comunica la Asl – fa seguito alla deliberazione n. 1753 del 24 dicembre 2025, con cui la ASL di Pescara ha approvato la graduatoria finale e conferito l’incarico al dottor Miccolis, risultato primo classificato all’esito della valutazione comparativa dei curricula e del colloquio, in piena aderenza al profilo professionale individuato dall’Azienda.
Il dr. Miccolis aveva già assunto la direzione della struttura in qualità di facente funzione nell’aprile 2024. Sin dalla nomina come facente funzione, ha avviato un’azione organizzativa incisiva e continuativa che ha consentito lo smaltimento di migliaia di pratiche arretrate, contribuendo in modo significativo al recupero di efficienza del servizio e alla riduzione dei tempi di risposta per i cittadini, anche attraverso la triplicazione delle sedute.
L’attività di riorganizzazione ha riguardato in modo particolare le commissioni di invalidità civile, con l’azzeramento dei ritardi accumulatisi nel tempo, la semplificazione delle procedure e l’aumento del numero delle commissioni operative, attraverso una diversa articolazione del lavoro. È stato inoltre rafforzato il rapporto di collaborazione con l’INPS nonché con l’Anmic favorendo un confronto costante sulle esigenze delle persone con disabilità”.
Interventi positivi sono stati realizzati anche nell’ambito delle pratiche con richiesta di valutazioni su atti e dell’accesso al sostegno scolastico dei minori con disabilità, con l’eliminazione delle pratiche arretrate.
<Con la sottoscrizione del contratto – ha dichiarato Michitelli – la ASL di Pescara consolida il percorso di riorganizzazione della Medicina Legale, rafforzando un servizio strategico per la tutela dei diritti dei cittadini e per il supporto alle persone più fragili, in coerenza con gli indirizzi regionali e nazionali di miglioramento dell’efficienza amministrativa e della qualità dei servizi sanitari>.