“Sono pronto!”. Poche parole in un video diffuso dall’ufficio stampa del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio dette dal nuovo manager della Asl 1 Paolo Costanzi
Nessuna dichiarazione da parte sua, essendo uomo di concretezza, vuole prima toccare con mano la situazione. Ieri però Costanzi ha incontrato sia Marsilio che Paolo Gatti presidente della commissione che si occupa di sanità.
Un primo risultato però il neo manager l’ha già conquistato: un consenso bipartisan alla sua figura che nelle stanze della Regione Abruzzo ha già svolto un ottimo lavoro in tutti i ruoli che ha rivestito.
Costanzi sa bene che troverà in situazione non facile da gestire ma, come ha detto Marsilio, “si apre una nuova fase”.
Le reazioni sono state tantissime e tutte positive, a partire da quella del sindaco Biondi che ha parlato di “un dirigente di comprovata esperienza che conosce bene la macchina amministrativa”, passando per quella di Massimo Verrecchia capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione che lo ha definito “uomo in grado di gestire strutture complesse”. Professionista eccellente lo ha definito invece il senatore Guido Liris. L’assessore Santangelo perde la guida del dipartimento enti sociali, cultura e sociale ma la Asl ci guadagna di certo.
Tantissimi esponenti del centrodestra si sono complimentati ma anche parole positive arrivano anche dal centrosinistra come Pierpaolo Pietrucci, consigliere regionale dem che lo ha definito “capace ma anche uomo di grandi valori umani”: Alfonso d’Alfonso ha spiegato che Costanzi romperà la cappa di piombo che ha oppresso il personale sanitario e le reazioni sono arrivate anche dai sindacati che si occupano di sanità come Fials e Uil.