Inaugurata oggi la 29esima edizione di Cartoons on the bay, il festival che fa di Pescara la capitale internazionale dell’animazione
Il festival promosso da Rai e organizzato da Rai Com offre ampio spazio anche alla transmedialità e alle meta-arti. Al taglio del nastro hanno partecipato la presidente di Rai Com Claudia Mazzola, l’amministratore delegato di Rai Com Sergio Santo, il presidente Regione Abruzzo Marco Marsilio e il direttore artistico di Cartoons Roberto Genovesi.
Il Premio Sergio Bonelli, giunto alla quarta edizione, sarà conferito a Lorenzo Ceccotti, fumettista, illustratore e artista a tutto tondo.
Ricchi i programmi pubblico, cinema e scuole. Due le mostre allestite nei saloni dell’Aurum, a ingresso libero dal 29 al 31 maggio tra le 10 e le 18. Alla straordinaria carriera di Quentin
Blake, narratore visivo senza pari, è dedicata la mostra “Quentin Blake: L’arte di dare vita all’immaginazione”, nella sala Europa dell’Aurum.
La sala Gabriele D’Annunzio ospiterà invece “Lillo Modellista fra storico e fantasy” che svela la passione di Lillo Petrolo, comico, musicista e attore, per il mondo dell’arte modellistica.
Venerdì alle 21 in piazza della Rinascita ci sarà il concerto di Banco del Mutuo Soccorso con “Storie Invisibili – Tour 2025”, mentre sabato, alla stessa ora, in scena ci saranno Greg & the Frigidaires.
Il Cineteatro Massimo ospiterà le proiezioni dei lungometraggi in concorso, la retrospettiva dedicata a Rob Minkoff e l’anteprima italiana del lungometraggio “Maracuda – Diventare grandi è
una giungla” di Viktor Glukhushin (31 maggio ore 20.30).
Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.