Animazione: a Pescara riparte Cartoons on the bay

Inaugurata oggi la 29esima edizione di Cartoons on the bay, il festival che fa di Pescara la capitale internazionale dell’animazione

Il festival promosso da Rai e organizzato da Rai Com offre ampio spazio anche alla transmedialità e alle meta-arti. Al taglio del nastro hanno partecipato la presidente di Rai Com Claudia Mazzola, l’amministratore delegato di Rai Com Sergio Santo, il presidente Regione Abruzzo Marco Marsilio e il direttore artistico di Cartoons Roberto Genovesi.

L’edizione 2025 di Cartoons On The Bay assegnerà due Career Award, a Quentin Blake e a Rob Minkoff, il Pulcinella Special Award a Noah Falstein e al programma di Rai Radio2 610, il Pulcinella Studio of the year a Eaglet Films, il Pulcinella Transmedia Award a The Angry Birds x Legends, il Pulcinella Diversity Award a Barbie (Mattel).

 

Il Premio Sergio Bonelli, giunto alla quarta edizione, sarà conferito a Lorenzo Ceccotti, fumettista, illustratore e artista a tutto tondo.
Ricchi i programmi pubblico, cinema e scuole. Due le mostre allestite nei saloni dell’Aurum, a ingresso libero dal 29 al 31 maggio tra le 10 e le 18. Alla straordinaria carriera di Quentin
Blake, narratore visivo senza pari, è dedicata la mostra “Quentin Blake: L’arte di dare vita all’immaginazione”, nella sala Europa dell’Aurum.

La sala Gabriele D’Annunzio ospiterà invece “Lillo Modellista fra storico e fantasy” che svela la passione di Lillo Petrolo, comico, musicista e attore, per il mondo dell’arte modellistica.
Venerdì alle 21 in piazza della Rinascita ci sarà il concerto di Banco del Mutuo Soccorso con “Storie Invisibili – Tour 2025”, mentre sabato, alla stessa ora, in scena ci saranno Greg & the Frigidaires.
Il Cineteatro Massimo ospiterà le proiezioni dei lungometraggi in concorso, la retrospettiva dedicata a Rob Minkoff e l’anteprima italiana del lungometraggio “Maracuda – Diventare grandi è
una giungla” di Viktor Glukhushin (31 maggio ore 20.30).

Tutte le proiezioni saranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.