Ok della Giunta regionale dell’Abruzzo al recepimento delle linee di indirizzo per proteggere i lavoratori dal sole e dal caldo eccessivi. Sindacati in Prefettura a Pescara
Su proposta dell’assessore alla Salute Nicoletta Verì, la Giunta ha approvato il recepimento delle Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare, stilato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nelle scorse settimane e che riordina tutti gli atti adottati negli anni su questa tematica.
Il provvedimento fa seguito all’ordinanza del Presidente Marco Marsilio del 30 giugno scorso, con la quale si dispone – fino al 31 agosto prossimo – il divieto di lavorare in condizione di esposizione prolungata al sole tra le ore 12.30 e le 16.
Le linee di indirizzo sono destinate potenzialmente a tutti i settori dove sia prevedibile il rischio dovuto all’esposizione ad elevate temperature e alla radiazione solare. Il rischio da radiazione solare si registra solo all’aperto, mentre negli ambienti interni può essere rilevato il rischio da calore che si verifica quando i locali non sono opportunamente isolati e climatizzati.
Nel documento vengono evidenziati i principali effetti sulla salute del lavoratore, che possono andare dalle dermatiti da sudore ai crampi di calore, dagli squilibri idrominerali allo stress da calore, fino ad arrivare al colpo di calore che rappresenta un’emergenza medica che, nei casi più gravi, può portare danni agli organi o anche la morte del soggetto colpito.
Vengono inoltre fornite raccomandazioni utili a prevenire i rischi: ad esempio l’organizzazione del lavoro, il corretto abbigliamento, la predisposizione di aree di acclimatamento, un adeguato sistema di sorveglianza sia sanitaria che delle modalità di prestazione del lavoro.
Al datore di lavoro spetterà verificare, con l’ausilio di personale qualificato e con l’utilizzo delle schede di valutazione allegate al piano, l’adozione di tutti gli accorgimenti per prevenire le situazioni di stress termico.
Intanto oggi in Prefettura a Pescara si è svolta una riunione con i sindacati per recepire le linee guida della nuova delibera di Giunta regionale che amplia le categorie di lavoratori da proteggere dal rischio di un’esposizione prolungata alle ondate di calore nelle ore mediane della giornata, richiesta che i rappresentanti dei lavoratori avevano già avanzato nelle scorse settimane.
