Anche in Abruzzo il mondo della scuola si mobilita per Gaza

Anche in Abruzzo i lavoratori del mondo della conoscenza – scuola, ricerca, università e Afam – si mobilitano per Gaza

La FLC CGIL Abruzzo Molise esprime profonda preoccupazione per l’aggravarsi della situazione in Palestina, dove da mesi si susseguono bombardamenti, assedi, violazioni sistematiche dei diritti umani e del diritto internazionale:

“Migliaia di vittime civili, tra cui moltissimi bambini, scuole e università distrutte, operatori sanitari e insegnanti sotto attacco: siamo di fronte a una vera e propria catastrofe umanitaria e civile. L’occupazione di Gaza City da parte dell’esercito israeliano rappresenta un’ulteriore drammatica escalation di un genocidio perpetrato sotto gli occhi di una comunità internazionale assente”.

Per queste ragioni la Cgil ha proclamato una giornata di mobilitazione nazionale, venerdì 19 settembre 2025, con scioperi in diversi settori.

“Il mondo della conoscenza non può restare indifferente: invitiamo tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori di scuola, università, ricerca, alta formazione artistica e musicale, a indossare simbolicamente in tutti i luoghi di lavoro un fiocco nero e a partecipare alle iniziative di mobilitazione in tutti i territori organizzate dalla Cgil.

LE MANIFESTAZIONI PREVISTE IN ABRUZZO E MOLISE NELLA GIORNATA DI VENERDÌ 19 SETTEMBRE

Pescara: Fiaccolata per la Pace alle ore 19:00 in Piazza Repubblica.

L’Aquila: ore 18:00, Piazza Duomo.

Vasto (Chieti): ore 18:00, Piazza Barbacani.

Teramo: ore 18:00, corteo rumoroso in Viale Mazzini.

Campobasso: ore 17:30, incontro pubblico presso il gazebo del Bar Centrale per promuovere il corteo del 23 settembre. Proiezione docufilm.