Anche a Teramo il reclutamento per il prossimo panel dei cittadini europei

Nel marzo del 2026 sarà avviato a Teramo il reclutamento di alcuni residenti che faranno parte del il prossimo panel dei cittadini europei

Il Consorzio Punto Europa, che gestisce il centro ufficiale della Commissione europea per la comunicazione e informazione sulle politiche europee Europe Direct Abruzzo, informa i cittadini teramani che la Commissione europea ha lanciato un nuovo panel dei cittadini europei.

La città di Teramo è stata selezionata tra le località italiane dove si svolgerà il reclutamento. Le altre città coinvolte sono: Campobasso, Bari, Casoria, Catania, Verona, Sant’Agata Bolognese, Sommariva del Bosco, Alghero, San Bonifacio, Bellizzi, Châtillon, Villa Santo Stefano, Piana di Monte Verna e Pieve Porto Morone.

I panel sono composti da circa 150 cittadini selezionati da tutti i 27 Stati membri dell’Unione europea. I cittadini verranno contattati, per conto della Commissione europea, tra coloro che avranno manifestato interesse a partecipare. I selezionati saranno invitati a Bruxelles, dove lavoreranno insieme per formulare una serie di raccomandazioni concrete che diano seguito alla strategia europea oggetto del panel.

Il prossimo panel si terrà il 22 marzo 2026 e avrà ad oggetto la Strategia europea per l’Unione della preparazione.

“L’Unione europea si trova ad affrontare minacce senza precedenti, dalle tensioni e dai conflitti geopolitici, ai rischi di cyber sicurezza e manipolazione delle informazioni, ai cambiamenti climatici e ai crescenti rischi di pericoli naturali. – spiega la nota – La strategia europea per l’Unione della preparazione mira a potenziare la preparazione e la prontezza nei settori civile dell’UE per far fronte alle crisi future, affinché tutti gli attori siano pronti e in grado di rispondere rapidamente ed efficacemente in caso di necessità”.

L’amministratore unico del Consorzio Punto Europa, Filippo Lucci, commenta:

“Siamo lieti che la nostra città abbia la possibilità di partecipare a questa selezione perché partecipare ad un’iniziativa di questo livello significa contribuire concretamente a costruire l’Europa del futuro e, per i nostri cittadini, vivere un’esperienza unica all’interno delle istituzioni europee”.

Per l’Italia, l’organizzazione incaricata di contattare i cittadini è “Prossima Democrazia”. Per ulteriori info potete visitare la Piattaforma partecipativa dei cittadini: https://citizens.ec.europa.eu/index_it e contattare il nostro Centro Europe Direct.