A Ortona sarà ballottaggio tutto interno al centrodestra: come era parso chiaro già ieri, saranno Di Nardo e Fratino a contendersi la carica di sindaco
Dopo 13 mesi di commissariamento, Ortona è tornata alle urne per eleggere sindaco e consiglio comunale. Il risultato ufficiale non è ancora disponibile nella sua interezza: sul sito Eligendo viene infatti specificato che, completato lo spoglio in 26 sezioni su 27, gli atti della sezione mancante sono stati inviati all’Ufficio centrale per il completamento delle operazioni. Ma i numeri parlano già piuttosto chiaro: in vantaggio è il candidato di Fratelli d’Italia Angelo di Nardo, che al momento può contare su 3.265 voti, pari al 26,72%. Segue il candidato di Forza Italia, Lega e Noi Moderati, Nicola Fratino, con 2.848 voti, pari al 23,31%.
Il candidato del centrosinistra Ilario Cocciola al momento è fermo al 19,89%, per lui 2.430 consensi.
Le amministrative in Abruzzo sono state al centro dello Speciale Elezioni in onda su Rete8. In studio, con il direttore Carmine Perantuono, diversi ospiti per commentare i risultati che si andavano via via delineando. I collegamenti in diretta con le postazioni dai comitati elettorali hanno proposto le riflessioni a caldo.
La città di Ortona è stata chiamata a scegliere tra ben 7 candidati a sindaco e 374 aspiranti consiglieri comunali.
L’inaspettato ballottaggio tra due candidati del centrodestra fa riflettere. A quanto pare la destra vince anche quando è separata, con Fratelli d’Italia da un lato e Forza Italia e Lega dall’altro. Analizzando il voto emerge con chiarezza anche la sconfitta delle liste civiche, surclassate dai partiti.
A prendere più voti al primo turno è stato Di Nardo, il quale ha già dichiarato che non ci saranno apparentamenti per il secondo turno.
Anche il centrosinistra, inteso nell’accezione più ampia, si è presentato diviso, una parcellizzazione di liste e candidati che non ha favorito nessuno.
AFFLUENZA A CHIUSURA DELLE URNE: ha votato il 60,86 % degli aventi diritto (Fonte Eligendo)
Gli aspiranti sindaci in campo a Ortona:
Il primo cittadino uscente Leo Castiglione, sostenuto dalle quattro liste civiche: Il Comune delle idee, Cittadini consapevoli, Energie nuove, Coerenza civica Ortona. La sua amministrazione, eletta del 2022, cadde ad aprile del 2024 in seguito a una crisi che portò alle dimissioni di 9 consiglieri dei 16 e al conseguente scioglimento del consiglio comunale con la nomina del commissario straordinario Gianluca Braga.
A sfidare Castiglione Cristiana Canosa, che ne è stata la vice. Canosa è sostenuta da quattro liste, ovvero Pari opportunità, Fare per contrade e quartieri, Cristiana Canosa sindaco, Ortona protagonista con Cristiana Canosa Sindaco.
Le forze politiche tradizionali, invece, si sono presentate divise: Fratelli d’Italia con il candidato sindaco Angelo Di Nardo (Fdi), candidato anche nel 2022, sostenuto anche dalle liste di Fratelli d’Italia, Di Nardo Sindaco, Forza giusta per Ortona, Città che amo.
Nicola Fratino, che di Ortona è stato sindaco per due volte e anche vice, è sostenuto da cinque liste: Forza Italia Berlusconi Fratino sindaco, Ortona popolare, Noi moderati, Lega Salvini Abruzzo, Alleanza per Ortona.